rotate-mobile
Politica

Concorsone Scuola in Fvg Passano 691 Candidati su 1.749 ( 40.3%)

Erano iscritti in 2.124 ma si sono presentati in 1.749 ( 82.4% ) in Friuli Venezia Giulia per il test di preselezione al concorso per aspiranti insegnanti.691 sono gli ammessi ( 40.3% ) cioè coloro che hanno ottenuto un punteggio uguale o...

Erano iscritti in 2.124 ma si sono presentati in 1.749 ( 82.4% ) in Friuli Venezia Giulia per il test di preselezione al concorso per aspiranti insegnanti.
691 sono gli ammessi ( 40.3% ) cioè coloro che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 35/50 al concorso vero e proprio che comincerà a febbraio.
Il 15 gennaio verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove scritte, poi segurà la prova pratica e la prova orale.
Il concorso dovrebbe concludersi entro la fine dell'estate 2013 e inserirà i primi insegnati già nel nuovo anno scolastico 2013-2014. Dato particolare è che a livello nazonale i tassi di maggiore successo si sono registrati tra i candidati con età compresa tra i 25 e 26 anni.
Decisive adesso le fasi del concorso vero e proprio attraverso le quali il ministero valuterà le competenze dei candidato isulla materia per la quale concorrono anche attraverso una lezione simulata di 30 minuti.
Inevitabili le polemiche; la Cgil dichiara: " nei test d'ingresso non vi è alcun rapporto con la misurazione delle competenze professionali, didattiche e pedagogiche.
Si è trattato di un meccanismo escusivamente finalizzato a tagliare il più possibile il numero dei coccorrenti".
Il ministero risponde che non è possibile garantire una prova personale., e quindi serviva una scrematura.
Ma ci si chiede se non sarebbe stato possibile raggiungere la stessa scrematura restringendo i requisiti di accesso, senza mettere in piendi la macchina del test, ma considerando meglio le competenze utili e le attitudini al lavoro di insegnante.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsone Scuola in Fvg Passano 691 Candidati su 1.749 ( 40.3%)

TriestePrima è in caricamento