Politica

Conservazione del lupo, Dal Zovo (M5S): «Serracchiani si opponga all’abbattimento»  

Ilaria Dal Zovo, consigliere regionale Movimento 5 Stelle sul Piano Conservazione del Lupo

La consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo sul Piano Conservazione del Lupo: «Nella riunione di alcuni giorni fa della Conferenza Stato-Regioni è stato approvato in sede tecnica il Piano di Conservazione del lupo, mentre l’approvazione in sede politica, è fissata per il prossimo 2 febbraio. Si tratta della revisione del Piano precedente al fine di introdurre una percentuale di lupi abbattibili per salvaguardare gli allevatori. Si prevede infatti un abbattimento di un numero di lupi non superiore al 5% del numero complessivo di questi animali presente nel nostro Paese».
 
«Il prossimo 2 febbraio il Ministero e i rappresentanti delle giunte regionali saranno chiamati a dare l’ok definitivo alle modifiche apportare al Piano di Conservazione del lupo. Quindi, con grande probabilità, dopo 46 anni di tutela, il lupo tornerà ad essere cacciato in modo selettivo». 

«Ci uniamo pertanto alle richieste che arrivano dalle associazioni animaliste e chiediamo alla presidente della Regione Serracchiani di opporsi a questa scellerata previsione. Conservare, sul dizionario italiano, ha un preciso significato. Significa “tenere con cura un oggetto o un bene; custodire, serbare”. E ancora: “Non far venire meno, salvaguardare”. Dopo 46 anni di tutela, sarebbe un enorme passo indietro e, in primis, un enorme danno ambientale. Invece di cacciarlo, dovremmo imparare a condividere con questo grande carnivoro e monitorare le popolazioni che, con estrema difficoltà, stanno ritornando a popolare le nostre terre. Si studino metodi alternativi alle uccisioni e si metta concretamente in atto il Piano di Conservazione».
 
«Per quanto riguarda la tutela questo meraviglioso animale, la nostra Regione - purtroppo - è molto indietro e si sa pochissimo dell’attività fatta fino ad oggi. Dobbiamo rivelare che, per conoscere quanto realizzato finora, avevamo fatto anche un accesso agli atti. Risultato? Non solo non abbiamo ricevuto le informazioni richieste, ma addirittura non abbiamo ricevuto risposta. Presidente Serracchiani, voti NO a questa porcheria e dimostri una volta per tutte da che parte sta».
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservazione del lupo, Dal Zovo (M5S): «Serracchiani si opponga all’abbattimento»  

TriestePrima è in caricamento