rotate-mobile
Politica

Contributi infissi scuola Dardi, Pd: «Centro-destra venuto meno a ruolo propositivo»

Lo rilevano in una nota i gruppi consiliari del Partito Democratico e Insieme per Trieste della IV Circoscrizione

Nell’ultima seduta di Consiglio della IV Circoscrizione di giovedì 4 agosto, era in discussione una mozione presentata dal Gruppo consiliare Pd e dalla lista civica Insieme per Trieste che chiedeva il ripristino della posta di bilancio prevista per la sostituzione degli infissi nella scuola Dardi. Tale previsione di spesa era stata rimossa, in sede d’assestamento di bilancio, dalla neo-Giunta di centrodestra».

Lo rilevano in una nota i  gruppi consiliari del Partito Democratico e Insieme per Trieste della IV Circoscrizione.

«Il presidente della Circoscrizione - continua la nota - , espressione di FI, già quando la Circoscrizione stessa ha dovuto esprimere un parere sull’assestamento di bilancio il 28 luglio, si era opposto all’inserimento nel parere di un’osservazione, proposta dal Gruppo consiliare Pd, che chiedeva il ripristino di questa posta di bilancio anche in virtù dei due crolli di finestre che si erano già verificati nella scuola. Il tutto rallentando inspiegabilmente un rilievo che avrebbe potuto essere tempestivamente portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale».

«Proprio per tale ragione - sottolineano i componenti -  si è resa doverosa la presentazione di una mozione dai contenuti simili che affrontasse il problema, pericoloso per la sicurezza degli insegnanti e dell’utenza, anche giovanissima. Al momento della votazione, però, gli esponenti del centrodestra con le dichiarazioni del gruppo di FI, della Lega Nord e dello stesso presidente, hanno preferito astenersi nella votazione adducendo come motivazione l’interesse della Commissione Bilancio del Comune rispetto al problema».

«È vero - ancora - che i membri Pd nella commissione comunale competente avevano sollevato il problema ma la decisione finale non è stata ancora presa e non lo sarà prima della seduta del consiglio comunale in cui è inserito all’ordine del giorno l’assestamento di bilancio, previsto per l'8 agosto. In passato, il presidente della Circoscrizione aveva presentato una mozione sulla pista ciclabile di Campi Elisi, nonostante fossero state già convocate ben due commissioni comunali sul tema ben prima della presentazione del testo. In quell’occasione, però, i gruppi di centrodestra presenti in Circoscrizione non avevano evidenziato nessun problema di presunta "interferenza” con l’attività comunale». 

«Come Gruppo consiliare  Pd  - sottolineano - rileviamo come i consiglieri del centrodestra siano venuti meno al  ruolo propositivo della Circoscrizione. Infatti, non hanno preso posizione su un problema riguardante un tema a loro molto caro, quello della sicurezza; con l’aggravante che, in questo caso, si parla anche della sicurezza di bambini».

«L’impressione - concludono -  è che sia prevalsa la loro incapacità di votare una proposta proveniente da una diversa parte, non valutandola nel merito. Fortunatamente la mozione é stata approvata grazie ai voti del Pd, della lista Insieme per Trieste e del M5S, nonostante l'astensione pretestuosa del centrodestra».

MOZIONE CONSILIARE

OGGETTO: Ripristino a bilancio del finanziamento previsto per i lavori di rifacimento degli infissi della scuola Dardi

VISTA

La situazione in cui versano gli infissi della scuola Dardi e il pericolo che presentano in termini di sicurezza;

CONSTATATO

Come ci siano state, nel tempo, svariate richieste di sostituzione degli stessi da parte del Dirigente scolastico e del Comitato dei Genitori;

RISCONTRATO

Che si sono già verificati, a causa dell’ammaloramento degli stessi, due crolli di infissi fortunatamente senza danni a persone o bambini;

CONSIDERATO

Che  la  scuola  in  questione  vede  anche  la  presenza  di  bambini  molto  piccoli  e  ciò  aumenta  la preoccupazione per possibili incidenti;

VERIFICATO

Come  l’intervento  previsto  a  bilancio  con  copertura  di  200.000  euro  è  stato  eliminato  in  fase  di variazione all’assestamento di bilancio.

SI IMPEGNANO

Il sindaco, gli assessori e gli uffici competenti a ripristinare lo stanziamento pari a 200.000 euro previsto per il rifacimento degli infissi della scuola Dardi. Tale stanziamento risulta, come sopra evidenziato, essere stato rimosso in fase di variazione all’assestamento di bilancio per trovare copertura a lavori di rifacimento dei solai da effettuarsi in diverse scuole. Pertanto si consiglia, nella migliore delle ipotesi, di trovare nuova copertura finanziaria per cantierare il lavoro o, in subordine, di posticipare i lavori di rifacimento dei solai in alcune scuole effettuando la scelta sulla base dell’urgenza degli stessi poiché l’intervento presso la Dardi, ora escluso dalle previsioni, è stato sollecitato più volte e rappresenta un problema per la sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi infissi scuola Dardi, Pd: «Centro-destra venuto meno a ruolo propositivo»

TriestePrima è in caricamento