rotate-mobile
Politica

Corsi a 1 Euro/ora. Iscrizioni dal 26 aprile. Le Aree di Formazione e le Modalita'

Dal 26 aprile sarà possibile iscriversi ai corsi del Catalogo formativo regionale 2012. Ne dà notizia l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Angela Brandi, sottolineando che "si tratta di un'opportunità importante per soddisfare quel...

Dal 26 aprile sarà possibile iscriversi ai corsi del Catalogo formativo regionale 2012.
Ne dà notizia l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Angela Brandi, sottolineando che "si tratta di un'opportunità importante per soddisfare quel bisogno di aggiornamento e di crescita professionale che copre l'intero arco della vita della popolazione in età attiva, a prescindere da quale sia la collocazione lavorativa".

Le materie di insegnamento appartengono ad un'area macrotematica che si divide in due parti.
La prima è quella che fa capo all'informatica, che comprende grafica (realizzazione pagine web) e sviluppo di software per ufficio;
la seconda invece, definita "professionalizzante" è destinata all'apprendimento della gestione aziendale (analisi del bilancio, gestione delle paghe), delle tecnologie industriali (energie rinnovabili, impianti civili elettrici) e dell'agroalimentare (tecniche di coltivazione dell'ulivo, trattamento delle carni).

"E' stata fatta un'attenta analisi di quelle che sono le effettive esigenze del mercato in materia di professioni - spiega Brandi - perché la formazione ha un'efficacia solo se incontra le richieste del mondo produttivo.
In questo senso sono stati selezionati dei profili che offrono l'opportunità di poter essere più competitivi nel mercato del lavoro".

Tutti i percorsi formativi si concludono con una prova finale e con il rilascio di un attestato di frequenza.
L'accesso a questo esame è riservato a coloro i quali hanno assicurato un'effettiva presenza in aula, pari ad almeno il 70 per cento delle ore previste.

Possono iscriversi ai corsi regionali i cittadini maggiorenni:
occupati, disoccupati e giovani alla ricerca di una prima occupazione.

Va specificato che per l'iscrizione non è richiesto alcun titolo di studio e che la durata dei corsi va da un minimo di 48 ore ad un massimo di 100.
La partecipazione prevede una quota di pagamento pari al costo di un euro l'ora, gratis invece per i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità.

Gli interessati all'offerta del Catalogo formativo regionale debbono rivolgersi ai centri accreditati presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia e i cui riferimenti sono reperibili facendo riferimento nel motore di ricerca del sito della regione alla voce Catalogo di formazione permanente.

L'investimento complessivo della Regione per questa prima fase formativa è di due milioni di euro, ai quali ne andranno sommati altrettanti per l'avvio del secondo ciclo che è previsto a settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi a 1 Euro/ora. Iscrizioni dal 26 aprile. Le Aree di Formazione e le Modalita'

TriestePrima è in caricamento