rotate-mobile
Politica

Corte dei Conti, Serracchiani: «Debito Regione dimezzato, risultato straordinario»

Entusiasta la presidente della Regione, Debora Serracchiani, per il giudizio sul controllo regionale della Corte dei conti che ha parificato il rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2014. «C'è una stabilità nelle risorse»

Secondo la presidente, il giudizio emerso dall'introduzione del presidente della Sezione, Carlo Chiappinelli, dalla relazione del consigliere di Sezione, Fabrizio Picotti, e dalla requisitoria del procuratore regionale Tiziana Spedicato «stronca ogni polemica strumentale, soprattutto sull'accordo con il ministro dell'Economia e delle Finanze, Padoan, visto che vengono sottolineati tre effetti positivi: l'abbattimento del debito, l'aumento delle risorse a disposizione della Regione e il chiarimento su alcuni punti in sospeso con lo Stato che ha permesso di recuperare ulteriori risorse».

Per quanto concerne il debito, Serracchiani puntualizza come «il giudizio di parificazione indichi come il debito potenziale sia stato abbattuto del 56 per cento e il debito effettivo della metà: mi sembra un risultato straordinario».

Per quanto riguarda le riforme, in particolare quelle della sanità e degli Enti locali, «la Corte dei Conti afferma che sono positive anche per i riflessi sul bilancio regionale» afferma la presidente.

Nello specifico, sul tema della sanità «il giudizio di parificazione stabilisce un principio che abbiamo sempre affermato, ovvero che c'è una stabilità nelle risorse: quindi non ci sono stati tagli ma un'ottimizzazione dei costi, mantenendo efficienti i servizi».

Criticità sono emerse sulle partecipate. «È una questione che abbiamo appreso nel momento in cui ci siamo insediati - spiega la presidente - e sulla quale stiamo lavorando fin dal primo giorno, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti" ha commentato Serracchiani. "È chiaro che abbiamo dovuto procedere ad alcune ricapitalizzazioni ma è altrettanto evidente che stiamo recuperando degli asset regionali molto importanti e siamo convinti che questo emergerà nei prossimi giudizi di parificazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei Conti, Serracchiani: «Debito Regione dimezzato, risultato straordinario»

TriestePrima è in caricamento