rotate-mobile
Politica

Russo sul corteo CasaPound: "No a ogni forma di fascismo"

Il vicepresidente del Consiglio regionale interviene nel dibattito sul raduno nazionale di CasaPound previsto per domani. "Accanto al diritto di manifestare credo ci debba essere quello, per ogni triestino e per i turisti, di godersi la nostra splendida città. Che invece si preannuncia blindata"

"Il 3 novembre sarò in piazza a dire no a ogni forma di fascismo". Le parole sono quelle di Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio Regionale, e relative al corteo di CasaPound previsto per domani. "Ci andrò pensando a mio nonno, imprigionato in un campo di lavoro durante la seconda guerra mondiale. E ci andrò soprattutto perché sono un rappresentante delle istituzioni democratiche". 

“Si stava meglio nel fascismo, dopo Mussolini non è stato fatto niente per gli italiani” dicono quelli di Casapound. "È un’affermazione falsa, ingrata e meschina. Che insulta almeno due generazioni di nonni e padri – di centro, di destra e di sinistra - che si sono rimboccati le maniche per ricostruire un Paese distrutto da Mussolini".  

L'appello al Sindaco e Prefetto

"La democrazia, le libertà politiche, l’uscita dall’analfabetismo, i diritti dei lavoratori, il boom economico, la parità di genere, la sanità pubblica, 70 anni senza guerre anche grazie a quell’Europa che oggi in tanti vedono come il nemico. Questo è niente? Essere antifascisti non significa essere di sinistra. Significa credere nella democrazia. Per questo sarebbe bello se alla manifestazione del 3 novembre ci fosse un’unica bandiera: quella della Costituzione italiana. Un simbolo unitario e non divisivo in cui si riconoscono tutti i cittadini che credono in questo Paese e nelle sue istituzioni democratiche. P.S. Il 3 novembre è un giorno di festa per Trieste. Per questo faccio un appello al Sindaco e al Prefetto affinché trovino altri spazi e luoghi per i due cortei. Perché accanto al diritto di manifestare credo ci debba essere quello, per ogni triestino (e per i turisti), di godersi la nostra splendida città. Che invece si preannuncia blindata: se questo si verificherà sarà una sconfitta per tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russo sul corteo CasaPound: "No a ogni forma di fascismo"

TriestePrima è in caricamento