rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Costi della politica, Tondo (Ar): «Noi gli unici a tagliare posti in Consiglio regionale»

«Tutti, dal Pd al M5s, rivendicano primogeniture, ma la mia giunta ha già eliminato 10 seggi in consiglio regionale»

«Il taglio dei vitalizi? Bene, ma mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. Chi ha veramente ridotto i costi della politica, eliminando 10 seggi in Consiglio regionale? La mia giunta nella scorsa legislatura. Su questo tema, tutti urlano, ma solo noi abbiamo già fatto. Sarebbe corretto che ci venissero riconosciuti questi risultati, rilevanti e incontrovertibili». Così Renzo Tondo, nel puntualizzare che «la corsa a chi la spara più grossa non mi ha mai appassionato, ma non permetto a qualche venditore di fumo di oscurare risultati concreti già centrati, e che già producono benefici per le casse pubbliche».

«La primogenitura non mi interessa, non sono ossessionato dalla furia iconoclasta dei grillini. Mi spingo oltre: penso che le professionalità debbano sempre trovare una corretta corresponsione economica. Gestire la cosa pubblica non è un gioco. Servono competenze, conoscenze e lungimiranza. È facile cercare consenso evocando soluzioni semplicistiche. Ma i problemi non si risolvono con la rete o con la ruspa. Il caso del Comune di Roma, tristemente allo sbando, è emblematico. Chi sa, deve fare. E chi sbaglia, deve pagare».

Tondo chiude ricordando che «né io, né l’allora assessore regionale Riccardi, abbiamo preso un solo euro per ricoprire la carica di commissario per la realizzazione della Terza corsia. Abbiamo accettato un incarico delicato e complesso e abbiamo lavorato per la comunità senza ricevere alcun compenso ulteriore. Questo significa che, soprattutto nella nostra regione, la classe dirigente ha saputo scrivere pagine di buona politica. È chiaro che scandali e malaffare alimentano astio e odio verso i partiti, ma dobbiamo evitare di buttare via il bambino con l’acqua sporca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi della politica, Tondo (Ar): «Noi gli unici a tagliare posti in Consiglio regionale»

TriestePrima è in caricamento