rotate-mobile
Politica

Da dicembre in 3 Ore e 40 Minuti si potra' Raggiungere Milano in Treno ( e Ritorno...Nello stesso tempo...)

Da dicembre sarà istituito un nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità  (tramite Frecciabianca) Trieste-Milano con andata e ritorno in giornata (partenza 6:16, arrivo 10:00; ritorno 19:35-23:19). "Un risultato assolutamente positivo per il...

Da dicembre sarà istituito un nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità (tramite Frecciabianca) Trieste-Milano con andata e ritorno in giornata (partenza 6:16, arrivo 10:00; ritorno 19:35-23:19).
"Un risultato assolutamente positivo per il Friuli Venezia Giulia e Trieste, che dimostra come stiamo tornando a collegarci con l'Italia".
E' quanto ha affermato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, all'odierna presentazione, a Trieste, del nuovo collegamento ferroviario fra Trieste e Milano, che da dicembre 2013 andrà a potenziare l'offerta oggi esistente. Alle attuali tre coppie di treni, che svolgono il servizio sulla direttrice, sarà quindi aggiunta un'altra coppia da e per Milano con le sole fermate intermedie di Venezia Mestre e Verona: ciò comporterà una riduzione del viaggio fino a 40 minuti rispetto alla miglior performance dei treni attuali e la possibilità di organizzare un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata.
I vantaggi per chi si reca per lavoro in Lombardia saranno considerevoli.

Nel soffermarsi sull'utilità del nuovo collegamento anche in vista dell'Expo 2015, la presidente Serracchiani ha reso pubblica un'altra notizia, che riguarda l'inserimento nel "decreto del Fare" di 30 milioni di euro per la velocizzazione, a prescindere dal progetto TAV, della linea ferroviaria Trieste-Venezia.

"Dopo un lungo periodo di assenza di investimenti - ha ricordato la presidente - i prossimi interventi tecnologici e i lavori alle curvature che verranno fatti sulla linea dimostrano che RFI vuole
continuare a investire sul territorio".
A lavori conclusi il viaggio da Trieste a Venezia potrebbe durare "solo" 68 minuti.

Il nuovo collegamento Trieste-Milano-Trieste è anche frutto del lavoro portato avanti dal sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, che ha ricordato come la richiesta del potenziamento del collegamento giunga dal mondo delle imprese ed ha richiamato
l'attenzione sul "cambio di marcia" per quanto concerne i prossimi investimenti ("Eataly", ferriera di Servola, parcheggio Audace) da realizzare in città.

In merito alle altre richieste, che la Regione ha presentato alla RFI e al ministero per migliorare la rete ferroviaria, la presidente Serracchiani ha annunciato i prossimi sviluppi di potenziamento dello scalo ferroviario di Campo Marzio e quindi di miglioramento delle infrastrutture su rotaia a favore del porto di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da dicembre in 3 Ore e 40 Minuti si potra' Raggiungere Milano in Treno ( e Ritorno...Nello stesso tempo...)

TriestePrima è in caricamento