rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Trasporti, De Monte (Pd): «Prezioso e proficuo confronto sulla sicurezza stradale con Jean Todt»

«Argomento delicato che va affrontato con un approccio multidisciplinare»

«Favorire l’uso del casco anche per i ciclisti, promuovere l’uso delle auto elettriche, uniformare i dispositivi di sicurezza interni alle automobili dentro e fuori dall’Ue, sollecitare controlli più stringenti della vista prima del rinnovo della patente: la sicurezza stradale si promuove anche così, ed è un percorso che va realizzato passo passo soprattutto in Europa».
Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, che ha discusso del tema al Parlamento europeo, in commissione Trasporti, assieme a Jean Todt, ex amministratore delegato della Ferrari spa e direttore generale della scuderia Ferrari, oggi presidente della Fia (Federazione internazionale dell’automobile) e Inviato speciale dell’Onu per la sicurezza stradale.

«La sicurezza stradale è argomento delicato che va affrontato con un approccio multidisciplinare – osserva De Monte –. Il Parlamento europeo e la commissione Trasporti sono da tempo impegnati in un lavoro importante in questa direzione, e i temi trattati oggi saranno oggetto di dibattito nell’iter di approvazione del cosiddetto Pacchetto stradale, di prossima approvazione. Il confronto odierno con un grande esperto di sicurezza come Jean Todt è stato certamente prezioso e proficuo. Abbiamo concordato su alcuni degli aspetti che potrebbero essere ulteriormente approfonditi a livello di commissione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, De Monte (Pd): «Prezioso e proficuo confronto sulla sicurezza stradale con Jean Todt»

TriestePrima è in caricamento