rotate-mobile
Politica

Decreto attuativo Porto Franco, Dipiazza: «Grandi opportunità dopo 20 anni di blocco»

Il sindaco alla firma del decreto attuativo del ministro Del Rio. D'Agostino: «Dal '54 che non c'era certezza su chi gestiva i punti franchi. Oggi abbiamo ottenuto questo decreto»

«Il Porto Franco era fermo da 20-30 anni. Oggi il decreto attuativo lo sblocca, con grande opportunità di lavoro e crescita per la nostra città». Così il sindaco Roberto Dipiazza alla firma del decreto attuativo del ministro Del Rio per il Porto franco di Trieste nella giornata di oggi (27 giugno). «E' un momento veramente storico per la nostra città - prosegue Dipiazza - Questo porterà veramente molto interesse, lavoro e sviluppo per Trieste. Oggi credo che siamo l'unico scalo d'Europa Porto franco. Mi sono emozionato perché ho capito l'importanza della giornata».

«E' una prerogativa che ha solo Trieste in Europa - ha sottolineato il presidente Zeno D'Agostino - Solo a Trieste esiste la possibilità di fare attività industriale in Punto Franco e questa prerogativa è gestita a un soggetto unico  che è l'Autorità di Sistema Portuale. E' un grandissimo risultato che aspettavamo come minimo dal '94 (con la legge di riforma sui Porti) ma posso dire che era dal '54 che non c'era certezza giuridica su chi gestiva i punti franchi del Porto di Trieste. Oggi abbiamo ottenuto questo decreto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto attuativo Porto Franco, Dipiazza: «Grandi opportunità dopo 20 anni di blocco»

TriestePrima è in caricamento