rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cantiere Maddalena, Assessore Laureni: «Cantiere trasformato in acquitrino»

Situazione dell'ex-cantiere della Maddalena in via dell'Istria a Trieste: l'assessore all'ambiente del Comune di Trieste si è recato in un sopralluogo insieme all'assessore Dapretto e i tecnici del Comune e dell'AAS

La replica dell'assessore all'ambiente del Comune di Trieste, Umberto Laureni, all'annosa questione dell'ex cantiere della Maddalena risollevata dal parlamentare Aris Prodani, dopo un sopralluogo effettuato in via dell'Istria:

«Faccio seguito al sopralluogo eseguito dal sottoscritto assieme all' assessore Dapretto e a tecnici del Comune e dell'AAS presso il comprensorio del cantiere edile sito nell'area dell'ex Maddalena.

Il sopralluogo, che aveva lo scopo di rispondere alla Sua nota relativa all' oggetto, ha messo in evidenza una soddisfacente recinzione dell'area di cantiere, elemento di particolare importanza dal punto di vista antiinfortunistico, visto il dislivello su cui si articola il cantiere stesso, tale da rendere particolarmente pericoloso ogni accesso illegale.

Dalle parte più alta si è analizzato in dettaglio lo stato attuale del cantiere per buona parte trasformato in un esteso acquitrino la cui profondità in alcuni punti è vicina al metro.

Secondo i tecnici dell'AAS l'habitat non è quello favorevole alla zanzara tigre ma si presta sicuramente ad uno sviluppo significativo di zanzare con il procedere della stagione calda.

Al riguardo si è concordemente ritenuto che possa essere utilizzata l'ordinanza comunale in vigore contro la zanzara tigre, prescrivendo ai responsabili del cantiere la rimozione dell'acqua stagnante nell'area, avendo cura di verificare nel tempo che la situazione non possa poi riprodursi.

Nel confermarle che non sono emerse ulteriori criticità si ritiene che l'atto di cui trattasi possa essere trasmesso con la massima urgenza da parte della nuova Giunta non appena insediata».

11giu16. Palude "Maddalena" (foto di Emanuele Esposito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Maddalena, Assessore Laureni: «Cantiere trasformato in acquitrino»

TriestePrima è in caricamento