rotate-mobile
Politica

Delegazione di Zhaoyuan Ricevuta in Municipio dal Vicesindaco Martini e dall’Assessore Omero

Una delegazione istituzionale ed economica cinese della città di Zhaoyuan, guidata dal vicesindaco Zhang Yongxiang e con il direttore dell’area costiera Xu Qinglin e il vicedirettore degli investimenti Li Yongkui, è stata ricevuta questa mattina...

Una delegazione istituzionale ed economica cinese della città di Zhaoyuan, guidata dal vicesindaco Zhang Yongxiang e con il direttore dell'area costiera Xu Qinglin e il vicedirettore degli investimenti Li Yongkui, è stata ricevuta questa mattina, nel salotto azzurro del palazzo municipale, dal vicesindaco Fabiana Martini e dall'assessore allo Sviluppo economico Fabio Omero.

Presenti all'incontro anche il vicepresidente della Camera di Commercio di Trieste Vittorio Pedicchio e Alessandro Pavoni, responsabile della HTM, azienda che già da anni opera nella regione dello Shandong.

Anche attraverso un suggestivo filmato, il vicesindaco Zhang Yongxiang ha brevemente presentato, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia ed in Italia, le potenzialità e le prospettive di Zhoyuan, città in fase di sviluppo, di circa 580 mila abitanti, situata sulla costa, ad un'ora dalla Corea e a circa 400 Km da Pechino, famosa in particolare perché nella sua regione ci sono ben 60 miniere d'oro e ciò le vale il titolo di "Gold Capital in Cina".

Le diverse caratteristiche, dalle risorse primarie agli aspetti industriali e turistici, compreso il clima favorevole della zona, gli ospiti di Zhoyuan hanno confermato il loro interesse a ricercare aziende che possano portale loro tecnologie, per favorire lo sviluppo del settore industriale dell'area, mettendo a loro volta a disposizione tutta la logistica e gli ampi spazi infrastrutturati.

Portando alla delegazione di Zhoyuan il saluto dell'amministrazione comunale di Trieste, il vicesindaco Fabiana Martini ha accolto con interesse le indicazioni e quanto presentato dagli ospiti, auspicando che da questo primo contatto possano scaturire interessanti collaborazioni a tutto benefico dei rapporti tra le due città. In questo senso anche il vicepresidente della Camera di Commercio ha preso atto delle interessanti opportunità offerte alle imprese nella regione dello Shandong, con particolare riferimento alle realtà che operano nell'ambito della green economy.

Il tradizionale scambio di doni ha concluso l'interessante e cordiale incontro. Dopo Trieste la delegazione di Zhaoyuan sarà a Bologna e nei prossimi giorni anche a Marsiglia e in altre città europee.

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione di Zhaoyuan Ricevuta in Municipio dal Vicesindaco Martini e dall’Assessore Omero

TriestePrima è in caricamento