Domenica, 17 Ottobre 2021
Politica

Esternazioni su Islam di Tuiach, Rovis (Tp): «Dipiazza e Gabrielli si dissocino da posizioni leghiste»

Paolo Rovis di Trieste Popolare sul caso delle esternazioni sull'Islam del consigliere comunale della Lega Nord, Fabio Tuiach

«Trieste Popolare esprime solidarietà alla Comunità islamica triestina, al suo imam Nader Akkad, al presidente del Centro culturale Saleh Igbaria, esempi di integrazione e di civilissima convivenza, per gli attacchi contro la loro fede religiosa portati da un partito politico che amministra la città».

«Dipiazza e Gabrielli si dissocino da posizioni leghiste e compiano gesto ufficiale di amicizia verso Comunità islamica triestina».

Lo scrive in una nota Paolo Rovis, coordinatore di "Trieste Popolare", in riferimento alle dichiarazioni del vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale, Fabio Tuiach, nelle quali associa l'Islam alla pedofilia.

«Solo pochi mesi fa» - prosegue la nota - «abbiamo sentito invocare la ruspa contro il pacifico Centro culturale islamico di via Maiolica e ora vediamo attribuire l'orribile accusa di pedofilia a un'intera comunità religiosa. Si tratta di offese non solo a una Fede, ma alla storia e al carattere di Trieste, caratterizzati dalla plurisecolare, armonica e laboriosa presenza di tante etnie e di tutte le grandi religioni monoteiste».

«Grazie all'incessante lavoro di Nader Akkad, Saleh Igbaria e don Ettore Malnati» - aggiunge Rovis - «il dialogo interreligioso a Trieste è vivo e proficuo. Le stucchevoli posizioni della Lega Nord e dei suoi rappresentanti istituzionali, allungando una pesante ombra di pregiudizio, minacciano invece la serenità religiosa e culturale di cui la nostra città ha sempre goduto e sono la miccia per accendere il fuoco degli estremismi».

Paolo Rovis si rivolge infine al sindaco Dipiazza e al presidente del Consiglio comunale Marco Gabrielli invitandoli «in quanto rappresentanti l'uno di tutti i cittadini e l'altro della massima assemblea elettiva della città, a dissociarsi dalle posizioni leghiste e a offrire subito ai rappresentanti della Comunità islamica triestina un gesto ufficiale di amicizia e collaborazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esternazioni su Islam di Tuiach, Rovis (Tp): «Dipiazza e Gabrielli si dissocino da posizioni leghiste»

TriestePrima è in caricamento