rotate-mobile
Politica

Digitalizzazione dei trasporti, De Monte: «Priorità europea e ulteriore impulso per i nostri porti»

L' europarlamentare Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, commenta lo Shore Center, un modello unico di ambiente virtuale di scambio delle informazioni a servizio degli armatori e della portualità

«Dall’Europa arriva un impulso concreto allo sviluppo dei porti italiani: grazie all’avvio del primo sistema di amministrazione virtuale, che permette lo scambio di dati tra armatori, autorità e operatori portuali, parte di fatto la digitalizzazione del settore dei trasporti marittimi». Lo afferma Isabella De Monte, europarlamentare Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, commentando lo Shore Center, un modello unico di ambiente virtuale di scambio delle informazioni a servizio degli armatori e della portualità, presentato dalla Fondazione Cs Mare nel quadro della Mid-Term Conference del progetto Ue Stm (Sea Traffic Management).

Secondo De Monte «la digitalizzazione dei trasporti è da tempo una priorità europea e il futuro è l’interoperabilità dei sistemi informativi su tutta la catena logistica. Dunque l’impatto del progetto Stm e dell’iniziativa italiana in cui si inserisce va ben oltre i porti e i retroporti. La digitalizzazione non è un fine, ma un mezzo per raggiungere un’amministrazione più efficiente e più vicina a imprese e cittadini. Per questo declinare la policy di government in efficaci strumenti di e-administration è un processo in atto che dobbiamo cercare di velocizzare»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione dei trasporti, De Monte: «Priorità europea e ulteriore impulso per i nostri porti»

TriestePrima è in caricamento