rotate-mobile
Politica

Disabilità, Ussai (M5S): «Ancora ritardi inaccettabili nell'erogazione del Fondo per l'autonomia possibile»

«La Giunta Serracchiani deve risolvere questa situazione che si riproponone ogni anno»

«L'erogazione del Fondo per l'autonomia possibile (Fap) continua a registrare ritardi inaccettabili. Sono mesi - in alcuni casi anche quattro -  che diverse persone con disabilità residenti, in particolare, nel territorio dell'Ambito socio assistenziale di Udine non percepiscono questo contributo e non possono pagare il proprio assistente personale. Ricordiamo che solo con questo aiuto una persona con disabilità non autosufficiente può provvedere alla cura della propria persona, mantenere una vita normale di relazione e continuare a vivere nella propria abitazione, anche da sola attraverso i "progetti di vita indipendente. La Giunta Serracchiani deve eliminare una volta per tutte le cause di questi blocchi nell'erogazione del Fap che si ripetono puntualmente ogni anno».
Ancora una volta il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai accende i fari su questa grave situazione.

«Nel 2016 la Giunta Serracchiani aveva accolto un nostro ordine del giorno volto a garantire la puntuale corresponsione dei contributi con scadenze certe e prestabilite applicate uniformemente su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, prevedendo anche forme di sostituzione dell'Amministrazione regionale in caso di inadempienza degli enti gestori. Purtroppo l'impegno dell'Esecutivo regionale è rimasto per l'ennesima volta lettera morta».

«Questa situazione determina pesanti ricadute su utenti che già sostengono maggiori spese e che devono far fronte mensilmente al pagamento di uno o più assistenti personali e dei relativi oneri contributivi con scadenze non rinviabili. La civiltà di una Regione si misura anche dalla sua capacità di sostenere i cittadini più deboli e in maggiore difficoltà. Per questo - conclude Ussai - siamo certi che la Giunta Serracchiani saprà risolvere a breve questa situazione che palesa un'odiosa mancanza di rispetto nei confronti delle persone con disabilità del Friuli Venezia Giulia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, Ussai (M5S): «Ancora ritardi inaccettabili nell'erogazione del Fondo per l'autonomia possibile»

TriestePrima è in caricamento