rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Disabilità, Ussai (M5S): «Voucher taxi non sono stati erogati per due anni»

«L’assessore Telesca ha voluto diffondere un comunicato per fare una bella figura mediatica, ma da oltre 18 mesi veniva negato questo diritto»

Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai commenta così le ultime dichiarazioni dell’assessore alla Salute Telesca: «La maggioranza finalmente si è destata dal suo torpore. Con un anno e mezzo di ritardo e in risposta alle nostre continue domande su questo argomento, solo oggi la giunta Serracchiani ha confermato, infatti, l’esistenza delle risorse finalizzate a garantire il diritto alla mobilità delle persone disabili che in alcuni comuni si esplicita nei cosiddetti “voucher taxi”. Risorse che, a dire di Telesca, sono state regolarmente trasferite alle Uti e a una cinquantina di comuni. Ora continueremo con il nostro pressing per verificare che questi trasferimenti vengano impiegati rapidamente e correttamente».

«Curiosa poi l'idea dell’assessore di scegliere un comunicato stampa per rendere pubbliche le decisioni dell’esecutivo regionale in merito alle somme necessarie a erogare una serie di servizi sociali. Il “caso” vuole infatti che esattamente la prossima settimana Telesca fosse chiamata a rispondere in Commissione a una nostra interrogazione, depositata quasi una anno fa, che evidenziava i gravi ritardi accumulati dalla giunta Serracchiani in questo settore. Pare ovvio - sottolinea Ussai - che l’assessore abbia voluto anticipare i tempi per fare una bella figura mediatica, cercando - invano - di coprire il fatto che da oltre 18 mesi venisse negato questo diritto alle persone con disabilità».

«Se questa situazione pare sbloccarsi, ricordiamo però che continuano a mancare le risorse per i mezzi per disabili in carrozzina della Radio Taxi Trieste, mezzi che si stanno via via logorando. Il mantenimento di queste vetture speciali era garantito da uno specifico finanziamento della Provincia - afferma Ussai - ora passato alla Regione. Nulla si sa però in merito a quanto sia stato finanziato né quando usciranno i nuovi bandi. Ancora silenzi quindi dalla giunta Serracchiani incapace - conclude il consigliere pentastellato - di dare risposte rapide e certe ai piccoli imprenditori che garantiscono un servizio di pubblica utilità molto apprezzato e sfruttato soprattutto durante le festività pasquali e natalizie da chi ha bisogno di questi mezzi per condurre una vita più dignitosa e inclusiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, Ussai (M5S): «Voucher taxi non sono stati erogati per due anni»

TriestePrima è in caricamento