rotate-mobile
Politica

Disabilità, Ussai (M5s): «Voucher taxi a rischio per il 2017»

A lanciare l'allarme è Andrea Ussai, portavoce del MoVimento 5 Stelle, che ha depositato una interpellanza in Consiglio regionale

«Fino a pochi mesi fa - spiega Ussai -, in base alle norme per l'integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone con disabilità, l'Amministrazione regionale concedeva alle Province contributi per sostenere i costi per iniziative finalizzate alla sperimentazione di modelli organizzativi innovativi. Tra questi, per quanto riguarda per esempio il territorio provinciale di Trieste, i disabili potevano usufruire appunto dei "voucher taxi", strumenti finalizzati a garantire l'accesso delle persone con disabilità a questi servizi di trasporto». 

«A seguito del progressivo superamento delle Province e dell'approvazione della legge regionale sulle Uti, questa materia, di fatto, è diventata di competenza della Regione. Purtroppo però per il 2016 non è prevista la concessione di contributi per il finanziamento dei "voucher taxi". Ed è ancora più grave - attacca il portavoce del M5S - il fatto che ad oggi non è dato sapere quali misure verranno previste per garantire i trasporti delle persone con disabilità nel prossimo futuro, facilitandone così l'inclusione sociale, lavorativa, l'autodeterminazione e l'autonomia». m5s fvg ussai cattinara-2

«Numerose persone con disabilità stanno vivendo un forte disagio dovuto al fatto che non possono più contare su queste misure di sostegno. Persone che ancora oggi si trovano nella situazione di non sapere se negli ultimi mesi del 2016 e in futuro potranno contare sui buoni per utilizzare i taxi». 

«Per questo - conclude Ussai - è urgente che la Giunta Serracchiani spieghi cosa intende fare in merito a questi contributi, fondamentali per assicurare l'accesso ai trasporti da parte di chi, nella vita di tutti i giorni, è già costretto ad affrontare quotidianamente tanti problemi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, Ussai (M5s): «Voucher taxi a rischio per il 2017»

TriestePrima è in caricamento