rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Politica

Domani 25 novembre. Giornata contro la Violenza alle Donne

Riceviamo da Laura Marcucci coordinatrice donne del Pd e pubblichiamo:La violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni e quella domestica è il crimine contro le donne più diffuso al mondo.Violenza che...

Riceviamo da Laura Marcucci coordinatrice donne del Pd e pubblichiamo:
La violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni e quella domestica è il crimine contro le donne più diffuso al mondo.
Violenza che avviene tra le mura di casa, cioè nel luogo che ognuno di noi considera il proprio porto sicuro ma che diventa l'angolo buio e nascosto dalla società che autorizza violenza fisica e psicologica.
Questo il motivo principale per cui sentiamo forte e necessaria una giornata per ricordare la violenza contro le donne, per ricordare alla società in cui viviamo che ignorare e far finta che siano cose che non ci riguardano sono menzogne che raccontiamo a noi stessi.
Se il nostro obiettivo è la costruzione di una società più giusta, non basta però contrastare i fattori culturali ma bisogna porsi come priorità il creare le condizioni affinché chi è più debole sia protetto e possa emanciparsi. Riprendere il controllo della propria vita per spezzare le catene della violenza.

Indispensabile per l'affermazione di sé è il lavoro, la possibilità di scegliere la propria vita e non vedersela imposta per motivi prima economici e poi culturali.
Per questo 25 novembre poniamo quindi uno sguardo particolare a tutto quello che abbiamo fatto e dovremo fare in temi di occupazione femminile, consce che ad oggi
siamo tra le meno pagate in Europa, fortemente penalizzate a causa di servizi sociali carenti e consapevoli che la crisi che stiamo vivendo rischia di riportarci indietro
relegandoci a ruoli di subalternità.
Un augurio a tutte le donne e in particolare alle Associazioni che quotidianamente lavorano a fianco di chi subisce violenza.

Laura Marcucci
Coordinatrice Donne
Partito Democratico di Trieste
Trieste, 24 novembre 2011
________________________________________________________________________
PARTITO DEMOCRATICO via della Geppa 9 - 34132 TRIESTE - tel. 040366833 fax 040 366239
www.pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani 25 novembre. Giornata contro la Violenza alle Donne

TriestePrima è in caricamento