rotate-mobile
Politica

E-Bay: i Consumi on Line in Fvg

Il Friuli Venezia Giulia al tredicesimo posto nella classifica delle regioni italiane per numero di acquisti su eBay.it, dopo la Calabria e prima della Marche. Tra i capoluoghi di provincia, Udine vince su Gorizia e Trieste per numero di acquisti...

Il Friuli Venezia Giulia al tredicesimo posto nella classifica delle regioni italiane per numero di acquisti su eBay.it, dopo la Calabria e prima della Marche.
Tra i capoluoghi di provincia, Udine vince su Gorizia e Trieste per numero di acquisti e per euro spesi su eBay.it; Pordenone fanalino di coda.
eBay.it è la vetrina virtuale più grande in Italia, con oltre 8 milioni di visitatori al mese.
Un ruolo importante nell'economia del Paese, oltre che un osservatorio privilegiato rispetto alle abitudini di consumo dei nostri connazionali, che ha permesso di delineare la mappa degli acquisti online evidenziando le peculiarità di ogni regione rispetto alla media nazionale. Con oltre 6.700 categorie merceologiche disponibili, l'indagine interna di eBay.it ha analizzato gli acquisti entrando nello specifico di ogni categoria, ed ha confermato il trend ormai consolidato di acquisti via web, che vede la tecnologia al primo posto (un oggetto tech acquistato su eBay.it ogni 3 secondi) con cellulari, smartphone e relativi accessori in testa.
Guardando però ai dati d'acquisto che caratterizzano di più ogni regione rispetto alla media nazionale, l'Italia si divide in diverse passioni, a volte anche inaspettate. Ecco quelle friulane.
Il Friuli Venezia Giulia si posiziona circa a metà della classifica delle regioni italiane sia per oggetti acquistati (13° posto, dopo Calabria e prima delle Marche), che per euro spesi su eBay.it (sempre 13° posto, ma dopo Calabria e prima dell'Abruzzo). Rispetto alle province della regione, è Udine ad essere la più attiva su eBay.it, sia per numero di oggetti comprati, che per spesa. Al secondo posto, con un netto distacco, troviamo la provincia di Gorizia mentre al terzo posto si posiziona Trieste. Pordenone chiude la classifica regionale.

Guardando a cosa i friulani comprano più dei loro connazionali, si evidenzia una regione che ama l'abbigliamento comodo, almeno per quanto riguarda le donne, con l'acquisto di maglioni e felpe femminili. Tra gli oggetti che in Friuli Venezia Giulia si comprano su eBay.it più che nelle altre regioni risultano anche i giochi in scatola?. una regione quindi che ama stare in compagnia.

Per quanto riguarda i prodotti maggiormente comprati in assoluto in questa regione, gli accessori per i cellulari guidano la classifica, con quasi 5 oggetti acquistati ogni ora. Un altro settore per cui i friulani fanno follie è quello dell'abbigliamento, ma in questo caso sono sorprendentemente gli uomini a superare le donne nella classifica degli oggetti più acquistati: al terzo posto infatti, dopo cellulari e elettronica, troviamo in Friuli Venezia Giulia l'abbigliamento per uomo, con un capo venduto ogni 40 minuti.

Nella speciale classifica dedicata agli acquisti della regione più a est d'Italia, entra in gioco anche il bricolage e fai da te, che si trova infatti al quarto posto, in una posizione più alta rispetto ad ogni altra regione italiana, con un oggetto acquistato ogni 45 minuti.


"L'analisi dei consumi degli italiani realizzata da eBay.it fornisce risultati curiosi sui trend dell'ecommerce in Italia. La passione dei nostri connazionali per gli smartphone e gli apparecchi mobile emersa dall'osservatorio rispecchia anche il boom dell'mcommerce che sta vivendo il nostro paese - afferma Eleonora Gandini, portavoce di eBay.it - Si pensi che su eBay, solo in Italia, viene effettuata una transazione via mobile ogni 34 secondi: un'ulteriore conferma che agli italiani piace fare shopping sempre e ovunque si trovino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-Bay: i Consumi on Line in Fvg

TriestePrima è in caricamento