rotate-mobile
Politica

Economia: Fvg in Ripresa, Previsioni Export +12,3% nel 2011

Dopo i trascorsi altalenanti vissuti dall'economia del Friuli Venezia Giulia nel corso dell'ultimo biennio, si intravedono segni positivi nei principali indicatori per quanto riguarda il commercio con l'estero. E' quanto emerge dall'analisi...

Dopo i trascorsi altalenanti vissuti dall'economia del Friuli Venezia Giulia nel corso dell'ultimo biennio, si intravedono segni positivi nei principali indicatori per quanto riguarda il commercio con l'estero.

E' quanto emerge dall'analisi condotta dal Servizio statistica ed affari generali della Regione, in base ai quali si prevede per il 2011 un incremento dell'export del 12,3% rispetto al 2010. Nel 2010, secondo i dati, i principali partner commerciali all'importazione sono stati rispettivamente Germania (15,6% dell'import complessivo, per oltre un miliardo di euro), Cina (7,7%), Austria (6,4%), Ucraina (6%) e Francia (5,3%).

Da ciascuno di essi, il Friuli Venezia Giulia ha incrementato il valore delle importazioni rispetto all'annualita' 2009.

Sul fronte delle esportazioni, al primo posto sempre la Germania (12,9% dell'export complessivo, per circa un milione e mezzo di euro), seguita a ruota da Regno Unito (12,3% primario mercato di destinazione delle imbarcazioni prodotte in Regione, per quasi un miliardo di euro), Francia (8,4%), Austria (5,3%), ed infine Slovenia (4,2%).

Per quanto concerne i settori merceologici maggiormente trainanti, i prodotti delle attivita' manifatturiere presentano - in termini percentuali sul totale import/export - un saldo positivo di poco inferiore al 15%, in un contesto comunque di crescita rispetto ai valori registrati nel 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: Fvg in Ripresa, Previsioni Export +12,3% nel 2011

TriestePrima è in caricamento