rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Edera: «Prorogare incentivi acquisto auto ecologiche»

Intervento del consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera: «La legge regionale prevede concessione di contributo di 1.000 euro per acquisto di veicoli immatricolati euro 5 o 6 con rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita»

Segnali di ripresa dal mercato delle auto in Friuli Venezia Giulia: dopo anni di numeri negativi, nel 2014 le immatricolazioni sono aumentate del 9,4% rispetto all'anno precedente.

Il dato, reso noto dalla Confcommercio regionale, è stato commentato con soddisfazione dagli operatori del settore, che hanno sollecitato la Regione a sostenere il comparto onde evitare che la ripresa si fermi.

A raccogliere l'invito della categoria è stato il consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera, che ha presentato un'interpellanza per prorogare il termine di scadenza delle agevolazioni previste dalla Regione per l'acquisto di autoveicoli ecologici a basse emissioni inquinanti.

«L'articolo 84 della legge regionale 21 del 2013 - ha spiegato Edera - prevede la concessione di un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di veicoli nuovi immatricolati euro 5 o Euro 6 con contestuale rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita (euro 2 o precedenti). La Regione ha voluto favorire il ringiovanimento del parco auto circolante sul territorio regionale in un'ottica di tutela dell'ambiente e di sviluppo della sicurezza stradale, ma la misura ha anche comportato, nel corso del 2014, effetti finalmente positivi sul mercato dell'auto in Friuli Venezia Giulia.

Visto che non tutte le risorse a suo tempo stanziate (tre milioni di euro) risultano utilizzate (dovrebbe essere ancora disponibile circa la metà dell'importo) - ha concluso Edera - ho chiesto alla Giunta regionale se non ritiene opportuno prorogare adeguatamente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di incentivo attualmente previsto per il prossimo 20 gennaio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edera: «Prorogare incentivi acquisto auto ecologiche»

TriestePrima è in caricamento