rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Amministrative, Lionetti (Verdi-Psi): «Mini eolico, 1000 posti di lavoro in città in 2 anni»

La video-intervista al capolista dei Verdi-Psi Luciano Lionetti

«1000 posti di lavoro di 24/36 mesi, la gran parte a Trieste grazie alle energie rinnovabili». E’ l’ottimistico («ma assolutamente realizzabile» assicura) obiettivo di Luciano Lionetti dell’imprenditore e capolista al Consiglio Comunale della lista Verdi-Psi (che sostiene il candidato sindaco del centro-sinistra Roberto Cosolini).

«Il mio progetto ha come primo step – riferisce Lionetti – la produzione dell’eolico verticale per uso terrestre da montare su Trieste. Luogo in cui verrà costituito un gruppo di specialisti che siano in grado di montare e gestire tali impianti; hanno la particolarità di essere adatti al capoluogo giuliano perché resistono a venti forti e prendono il via già da brezze leggere. Sono dunque compatibili in una città come Trieste, dove soffia imponente la bora con le sue raffiche particolarmente intense».

LA VIDEO-INTERVISTA A LUCIANO LIONETTI (l'articolo continua dopo il video)

«Anche riguardo l’eolico ad alta quota (dai 500 ai 2000 metri d’altezza) – continua il candidato Psi-Verdi – la Trieste diventerà protagonista. Esso sfrutta le correnti di vento ad altissima intensità e molto regolare. Cominceremo con il fare conoscenza mentre per cominciare a montare impianti di questo genere ci vorranno da uno a due anni».

«Ciò che mi preme sottolineare – ancora Lionetti – è che si cominceranno sin a subito a produrre occasioni di lavoro per preparare sin da subito i triestini a costruire impianti che poi verranno e sportati in tutta Italia e in tutto il mondo»

«I 1000 posti di lavoro – conclude – sono al ribasso. In un anno e mezzo – due anni ce ne saranno quelli e molti di più, sia diretti che tutto l’indotto. L’intenzione è quella di costruire tutto a Trieste («fabbriche e mentalità»), per cu ii posti di lavoro saranno a favore dei triestini nel rispetto della natura».

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, Lionetti (Verdi-Psi): «Mini eolico, 1000 posti di lavoro in città in 2 anni»

TriestePrima è in caricamento