rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Amministrative a Trieste, Serracchiani: «Buon risultato del centro-destra, ballottaggi aperti»

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, commentando i risultati delle amministrative in Friuli Venezia Giulia

«In Friuli Venezia Giulia lo scenario presenta situazioni differenziate e quindi è analogo a quello nazionale». Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, commentando i risultati delle amministrative in Friuli Venezia Giulia. 

Per Serracchiani «oggettivamente il voto del primo turno a Trieste e Pordenone evidenzia il buon risultato ottenuto da un centrodestra ricompattato con candidati storicamente riconoscibili e accreditati come Dipiazza e Ciriani, i quali hanno creato valore aggiunto con le loro liste personali. Il centrosinistra ha ora il compito di farsi capire meglio da quella parte di elettorato che non ha votato, e anche da quelli che vorrebbero cambiare le cose e oggi rischiano di trovarsi precipitati nel lontano passato».

«Nelle prossime due settimane – ha continuato - intensificheremo gli sforzi per serrare le nostre file, allargare la platea del voto, coinvolgere gli indecisi e arrivare al ballottaggio con forze fresche. La partita non è affatto chiusa perché il centrosinistra ha la volontà di ribaltare questi risultati, com’è nella logica del doppio turno».

 «Nei comuni sotto i 15mila abitanti il centrosinistra conferma quasi tutte le amministrazioni uscenti e conquista quattro comuni di centrodestra, tra cui la simbolica città di Latisana. Nei due comuni non capoluogo chiamati al secondo turno, a San Vito al Tagliamento, dove il ballottaggio è interno al centrosinistra e a Cordenons il centrosinistra è in vantaggio».

«lto era l’obiettivo dei grillini soprattutto a Trieste, dove però restano lontani dal ballottaggio e sotto il 20%, mentre a Pordenone si fermano al 12%. Mi auguro – ha concluso Serracchiani - che tra loro vi sia chi vorrà far sentire la propria voce il 19 giugno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative a Trieste, Serracchiani: «Buon risultato del centro-destra, ballottaggi aperti»

TriestePrima è in caricamento