rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Cimitero per animali, Cavazzini (Fi): «Degna sepoltura ad amici a quattro zampe»

COMUNICATO STAMPA - Candidato al Consiglio Comunale di Trieste - Andrea CAVAZZINI

NHota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

È del candidato al Consiglio Comunale di Trieste Andrea Cavazzini la proposta di incentivare le tutele degli animali domestici dei Triestini.

Nel corso della campagna elettorale numerose sono state le segnalazioni legate alla necessità di un più incisivo intervento istituzionale volto a riconoscere maggiore dignità agli animali d'affezione.

Cavazzini, giovane avvocato triestino, analizzata la normativa nazionale e locale (anche sotto il profilo igienico sanitario) ha pertanto verificato la fattibilità del progetto destinato alla realizzazione di un cimitero per animali d'affezione come soluzione all'esigenza -sempre più avvertita- di dare una degna sepoltura anche agli amici a quattro zampe.

Ciò consentirebbe sia la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali, aiutandoli a superare la sofferenza del doloroso distacco, sia la riduzione delle lunghe trasferte fuori provincia o delle sepolture "improvvisate" nei boschi del Carso.

La creazione di un luogo idoneo, che garantisca la tutela dell'igiene pubblica, dell'ambiente, degli animali e dei Triestini, sarebbe un servizio che migliorerebbe la qualità della vita di tutti i cittadini.

Vi sarebbe inoltre un consistente contenimento della spesa pubblica qualora si destinasse alla gestione della struttura anche il personale impiegato nei lavori di pubblica utilità o comunque nei lavori socialmente utili per incrementare l'occupazione dei residenti.

L'iniziativa, già prevista da regolamenti comunali, ma mai attuata, permetterà a Trieste di non essere, nemmeno in tale ambito, seconda ad Udine o ad altre città d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero per animali, Cavazzini (Fi): «Degna sepoltura ad amici a quattro zampe»

TriestePrima è in caricamento