rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Coop, Rosolen (Uat): «Nessuna traccia del contributo di 100mila euro da destinare ai soci»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

«Il Comune di Trieste ha abbandonato i triestini pugnalati alla schiena dal fallimento delle Cooperative Operaie. Per questo, Un'Altra Trieste ha presentato due emendamenti, a novembre 2014 e settembre 2015, per chiedere al sindaco un contributo speciale di 100mila per i soci Coop». Queste le parole di Alessia Rosolen, candidata sindaco per Un'Altra Trieste Popolare, alla vigilia della manifestazione di sabato 14 maggio in piazza Unità.

«L'impegno era chiaro: quei fondi servivano a promuovere la costituzione di un Fondo di Garanzia cui far aderire anche altri soggetti istituzionali e privati, per operazioni volte a ottenere piccoli importi per un breve periodo, a condizioni agevolate, a quanti si fossero ritrovati in temporanee condizioni di difficoltà. La richiesta è stata accolta dal consiglio solo formalmente, perchè nessuno ha ancora visto un euro».

«La prima richiesta di un finanziamento di 50mila euro è datata 27 novembre 2014. La seconda è dell'11 settembre 2015. Complessivamente, parliamo di un tesoretto di 100mila euro che servirebbe, quantomeno, a tamponare l'emorragia. Ricordo, per inciso, che molti cittadini si sono affidati ad avvocati: in questo caso, parliamo di persone che si pagano le spese legali e vivono nell'incubo di non recuperare i loro risparmi».

Rosolen ricorda che «già nel 2012 avevo sollevato dubbi e perplessità rispetto alla conduzione e gestione finanziaria delle Cooperative Operaie, con un'interrogazione in Consiglio regionale rivolta all'allora assessore Molinaro. Purtroppo, le mie osservazioni e i miei inviti a rafforzare i sistemi di controllo erano rimasti lettera morta». «Adesso – chiude Rosolen – serve uno sforzo reale del Comune, e non le classifche rassicurazioni da campagna elettorale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop, Rosolen (Uat): «Nessuna traccia del contributo di 100mila euro da destinare ai soci»

TriestePrima è in caricamento