rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Startup Trieste, Carini presenta i suoi candidati dai 21 agli 85 anni

Il candidato sindaco Fabio Carini inaugura la sede elettorale di via Trento e presenta candidati e programma «non di 50 pagine, ma con solo alcuni punti principali che ci impegniamo a rispettare»

«Complimenti ai rappresentati in lista, persone che mi sono piaciute fon da subito. Abbiamo completate tutte le caselle possibili, cioè il numero massimo di 40 candidati, con 21 uomini e 19 donne; 8 sono ventenni. Possiamo ritenerci una squadra valida: mi sento già pronto ad andare a governare in Comune». Fabio Carini, candidato sindaco per Startup Trieste, ha presentato ieri la sua lista di candidati. 

«Alla mia destra c'è la mia quasi moglie e a sinistra la mia certa madre - ha poi spiegato Carini -: è il momento di pensionare la politica degli schiarimenti, senza avere guru o capi a livello nazionale, e affidarsi a chi davvero tiene a te senza tornaconti personali (riferito alla famiglia, qualsiasi essa sia, ndr). Ho voluto candidare mia mamma perché un anziano può essere una risorsa per qualsiasi giovane che si approccia alla vita e al lavoro: a questo proposito, nei prossimi giorni e settimane organizzeremo degli incontri generazionali».

«Voi tutti, insieme, formate una squadra che difficilmente si troverà in altre liste: indifferentemente se saremo noi a governare o avremo solo 3/4/5 consiglieri, porteremo una nuova politica all'interno del Consiglio comunale - spiega il candidato sindaco di Startup Trieste -. Dal sorriso iniziale per la mia candidatura siamo passati al timore, poi all'ascolto interessato e ora al rispetto e all'interesse perché ci si è accorti che stiamo portando qualcosa di nuovo».

«Non abbiamo fatto 50 pagina né di programma, ma solo un volantino con i punti principali: il futuro di Trieste non passa da qull'ammasso di ferraglia (Ferriera, ndr), orami lo sanno tutti solo che nessuno ha avuto il coraggio di fare qualcosa - continua Carini -. Il Porto vecchio è una grandissima possibilità ma è un grande rischio, perché se non riusciamo a trovare un indotto rischiamo di creare una nuova vita in Porto Vecchio ma di desertificare le periferie; lì dovremo creare un polo nautico e universitario; aumentare il numero di cittadini e la residenzialità, ma anche i turisti. Con il Porto Vecchio non sostenibile si rischia di far fallire il Comune, perché ci sono sicuri 2 milioni di euro di costi soltanto...».

«Da domani dobbiamo essere tra la gente per raccontarci e raccontare cosa vogliamo fare - conclude Carini -. Voi siete il meglio per la città e ora dovete farlo capire. L'importante è che di Startup Trieste ci sia un inizio e non una fine».

Di seguito l’elenco dei candidati, in ordine alfabetico.

AMADI ISA – 54 anni, medico pediatra, madre di tre figli, milanese di nascita ma triestina di adozione. Ideatrice e organizzatrice del circuito di corsa femminile solidale SoloWomenRun (per ora tappe a Cagliari, Milano, Trieste), è impegnata a diffondere a livello nazionale le buone pratiche di contrasto alla violenza di genere e di promozione della salute della donna.

ARBULLA CRISTINA - 39 anni, ha lavorato per molti anni nel settore assicurativo-finanziario occupandosi del front Office, organizzazione, telemarketing, comunicazione, creazione di volantini e locandine pubblicitarie. E’ attualmente in cerca di occupazione.

BALDE’ LUCA – 27 anni, dopo aver lavorato nel settore alberghiero, da cinque anni è tassista. A Trieste ha curato l’installazione di un sistema di monitor all’interno dei taxi per veicolare video promozionali e pubblicitari.

BATICH CINZIA - 47 anni, è titolare di una ditta online di assistenza computer e fornitura di
accessori. Ha vissuto in altre città, in Italia e all’estero, e da cinque anni è rientrata a Trieste.
Ha lavorato fin da giovanissima ed è sempre riuscita a conciliare gli impegni con la vita da familiare.

BENCICH ALAN - 21 anni, studente, con un diploma di operatore grafico in tasca, è un giovane sportivo. Dopo aver praticato karate e calcio ora è un componente della squadra Venjulia Rugby, che milita nel campionato di serie C1 nazionale. È il più giovane della lista Startup Trieste.

BENUSSI FEDERICA - 44 anni, nata a Dolo da mamma bellunese e papà fiumano, si è trasferita da bambina a Trieste, dove ha sempre vissuto, studiato e lavorato. E’ una farmacista collaboratore da 17 anni e mamma di una bimba di cinque anni.
BRENDOLAN BARBARA – 49 anni, architetto, è stata responsabile dell’ufficio tecnico per la candidatura di Trieste all’Expo del 2008. Ha conseguito un master sul paesaggio all’Unione Europea e attualmente è titolare di una società di ingegneria. E’ anche attiva nel mondo del volontariato in un’associazione che si occupa di ragazzi autistici.

BRUCCOLERI DOMENICA (MIMMA) - 69 anni, nata a Bressanone vive da tempo a Trieste. Ha lavorato nel settore della moda, per alcuni marchi molto importanti in Italia e all’estero. Da sempre appassionata di pasticceria, ha partecipato al noto reality show Bake Off Italia su Real Time, che le ha regalato notorietà e ha contribuito ad aumentare il suo amore per la cucina.

BUTTI ALESSANDRA - 64 anni, dipendente statale presso il Ministero della Giustizia, è direttore sportivo di un’associazione podistica di Trieste e da oltre 15 anni è impegnata nel mondo dell’atletica locale.

CASARELLA FRANCESCO - 29 anni, è consulente di investimenti in una nota banca a Trieste, è anche presidente e co-fondatore della startup cercoesperto.it, il primo portale web del Friuli Venezia Giulia che collega i professionisti con le esigenze quotidiane delle persone, da un guasto in casa ad una consulenza legale o fiscale.

CIGAR ILARIA (IAIA) – 46 anni, è impiegata all'Associazione Giuliani nel Mondo. Ex giocatrice di calcio, ora arbitro, è una grande appassionata di sport e per anni ha fatto anche l’assistente bagnanti dopo aver conseguito il brevetto.

CIVIDIN ROBERTA - 39 anni, è una fotografa professionista. Dopo aver lavorato per anni nello storico negozio di famiglia Foto Morelli, attualmente svolge l' attività da free lance, realizzando foto di posa, ma anche servizi per grandi eventi sportivi e di spettacolo.

CONTRI ANNI - 21 anni, è una studentessa e lavoratrice, con la passione per la musica. Laureanda in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, studia canto da otto anni e si esibisce con una formazione triestina. Ai libri alterna l’impegno in uno studio di comunicazione grafica e pubblicità.

DROSG CRISTIANO - 45 anni, webmaster, istruttore cinofilo della FIN Federazione Italiana Nuoto, assistente bagnanti con ausilio cinofilo a Sistiana, dedica gran parte del tempo libero al volontariato come presidente ed istruttore delle U.CI.O. Unità Cinofile Operative Onlus della Protezione Civile.

FERRI MONICA - 51 anni, dipendente pubblico, è stata per 17 anni  responsabile dell’’Ufficio relazioni con il Pubblico dell’ Inpdap e successivamente responsabile delle Ufficio Comunicazione esterna della direzione regionale. Per l'Inpdap ha collaborato a numerosi progetti nazionali e si occupa anche di formazione in comunicazione pubblica.

GALGARO FABIO - 60 anni, libero professionista, opera in una società di rappresentanze nel settore nautico e per 15 anni si è occupato di un ufficio di vendite all’estero per una nota azienda.

GIORGI AARON – 31 anni, è il capitano della prima squadra maschile della Pallanuoto Trieste. Cresciuto nel settore giovanile della Triestina Nuoto, ha giocato in serie B con la Ustn per poi trasferirsi molto giovane al Chiavari, in serie A1. Nel 2004 è tornato nella sua città natale diventando uno dei trascinatori della Pallanuoto Trieste, che ha guidato al salto in serie B nel 2006, in A2 nel 2008 e in A1 nel 2015. Segue con attenzione tutto lo sport triestino.

GRISAFI SALVATORE (TOTO’) - 54 anni, lavora nel campo delle assicurazioni ed è stato Segretario Nazionale Agenti per un noto gruppo del settore. E’ anche  il fondatore di un' associazione musicale che punta a portare la musica classica sull'altopiano triestino ed è segretario dell' associazione San Giacomo.

HORVIC LEO - 48 anni, è stato responsabile per lo sviluppo dei collegamenti aerei con l’Est europeo e per l’allargamento del bacino di utenza extraregionale dell’Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. Attualmente è titolare di una cattedra all’Università del Turismo di Tallinn EHTE dove insegna Marketing Alberghiero, Customer Service, Macro e Microeconomia agli studenti di lingua russa.

KRISCAK MANUELA - laureata in canto e pianoforte al Conservatorio Tartini, è un soprano di livello internazionale. Grazie alle sue competenze guida anche Master Class all’estero e in diverse città italiane, collaborando con l’America e il Giappone. E’ docente di cattedra di canto al Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia dove si reca settimanalmente per poi ritornare nella sua amata Trieste.

LO PRESTI LUISA - 50 anni, è un’ impiegata in banca, moglie e mamma, che ha conciliato sempre con successo il lavoro con la vita familiare e la passione per musica e canto.

MADOTTO LINO - 56 anni, lavora da 41 anni nell’azienda di famiglia attiva nell’ambito del commercio ambulante, è vicepresidente regionale della FIVA-Confcommercio (federazione venditori ambulanti) e per la seconda volta è stato confermato nel consiglio nazionale della categoria.

MERCATO MASSIMO – 43 anni, opera da tempo nelle attività di ristorazione, occupandosi di locali molto conosciuti a Trieste e interessandosi a tutto ciò che riguarda il mondo del divertimento in città.

MORELLI ELENA - 63 anni, ha lavorato per 41 nel negozio di fotografia di famiglia, Foto Morelli, che ha chiuso i battenti alla fine del 2015. Ora si dedica con grande passione e affetto al ruolo di nonna e ai suoi nipoti.

MUGGIA FABIO - 51 anni, ha lavorato come medico nel settore dell’emergenza a Trieste, ha proseguito poi la carriera professionale presso l'azienda ASS 4 a San Daniele del Friuli, all’Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone (OCPN) e nella Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Regionale di Treviso "Ca' Foncello" (S. Maria dei Battuti). Collabora come Chirurgo Ginecologo con la Casa di Cura "Policlinico San Giorgio" di Pordenone, e presso il Centro di Medicina di Treviso.

MUIESAN AURORA - 41 anni, si è diplomata negli Stati Uniti ma poi ha deciso di rientrare a Trieste per sfruttare qui le competenze acquisite. Ora si occupa di network marketing ed è anche mamma di tre bimbi.

PARRINI TOMASO MARIA - 24 anni, è un aiuto banconiere e cameriere di sala in un locale molto conosciuto a Trieste. Lavora da tempo nel settore della ristorazione ma è anche istruttore di vela.

PITTIA ROBERTO - 53 anni, dopo oltre vent’anni di attività manageriale in multinazionali come Olivetti, Reply e Xerox ha recentemente deciso di intraprendere un’attività imprenditoriale avviando una startup innovativa basata su un suo brevetto per l’anticontraffazione. Pur avendo vissuto per motivi di lavoro anche in altre città, ha sempre avuto a cuore Trieste dove risiede.

PONIS GIANFRANCO – 49 anni, è responsabile finanziario di un consorzio dei comuni del Friuli Venezia Giulia e revisore di enti locali. Ama approfondire tutte le tematiche che riguardano l’editoria e la pubblica amministrazione.

PURELLI PIERPAOLO - 53 anni, funzionario in una compagnia di assicurazione a Trieste coltiva da anni una grande passione per lo sport e il volontariato. Dirigente della società Servolana pallacanestro è attivo anche in un’associazione nazionale d’arma, le Cravatte Rosse, che si distingue anche per attività di sostegno spontanee e a favore della cittadinanza.

RIVA ROBERTO - 64 anni, ex impiegato bancario ora in pensione, è un grande appassionato di fotografia.

SCOZZAI PIERPAOLO - 42 anni, geometra, libero professionista, è stato membro del Consiglio del Collegio, e dal 2001 è docente alla Scuola Edile di Trieste "EDILMASTER" dove insegna, ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

STEFANOVIC MARINA - 22 anni, è iscritta al terzo anno di Farmacia all'Università di Trieste dove svolge anche il ruolo di rappresentante del corso di studi. Di origini serbe, è ballerina e cantante nell'Associazione culturale "Pontes-Mostovi", che si impegna a mantenere la tradizione del Paese.

STEGEL ANGELA - 85 anni, è la candidata meno giovane della lista Startup Trieste e probabilmente anche in assoluto alle prossime elezioni comunali. Pensionata, ha lavorato tutta la vita e vorrebbe ancora rendersi utile in progetti che vedano collaborare insieme giovani e anziani.

STILLI PIETRO - 50 anni, si è specializzato nell'ambito enologico fiscale e collabora con le più prestigiose aziende nel Collio.  Parallelamente si occupa di sport ad alti livelli, è Maestro di arti marziali cinesi e arbitro internazionale e olimpico nel 2008.

TONON ANDREA - 37 anni, dirige con successo un'azienda triestina specializzata in campo elettromeccanico. Dopo aver iniziato la sua attività lavorativa in Inghilterra, è rientrato in Italia deciso a riportare le competenze acquisite a Trieste, la sua città natale.

VARINI ELISABETTA - 47 anni, è psicologa presso l’ Azienda Per I Servizi Sanitari N.2 Isontina. Lavora all’ UOEEPH, Unità Operativa Età Evolutiva e Prevenzione Handicap, dedicandosi prevalentemente alla disabilità e alla psicopatologia dell’età evolutiva.

VERONESI ELENA – 25 anni, dopo aver concluso gli studi a livello internazionale e aver vissuto in diverse città all’estero, tra Europa, Nord e Sud America, lavora a Milano nel campo dei grani brand di lusso.

VESNAVER GIOVANNI - 60 anni, da 30 è alla guida di molti locali noti in città. Tra gli anni ’90 e 2000 ha lanciato eventi e appuntamenti cittadini serali di successo, proseguendo poi l’attività principalmente nella ristorazione.

ZARDINI FRANCESCO - 26 anni, è un divulgatore culturale e illustratore. Grande amante della storia dedica molto tempo anche al disegno, la sua grande passione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Startup Trieste, Carini presenta i suoi candidati dai 21 agli 85 anni

TriestePrima è in caricamento