rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Incontro ferriera con Rsu, Carini (Startup): «Non partecipo, stabilimento da chiudere»

Lo rileva in una nota Fabio Carini di Startup Trieste

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Spett.li Rsu Ferriera,

con la presente sono a comunicarvi ufficialmente che non sarò presente al confronto da voi organizzato con i candidati sindaci di Trieste sul tema Ferriera.

Ritengo, infatti, che la mia posizione sia chiara a prescindere ed è rivolta alla totale chiusura dell’impianto senza se e senza ma non appena gli strumenti di legge lo consentiranno.

La Salute non si tocca, la Salute prima di tutto, senza Salute non c’è lavoro.

Insistere nel difendere l’indifendibile sotto forma di occupazione in un Grande Mostro inquinante ed “assassino” quale la Ferriera vi rende virtualmente complici di quanto decine di migliaia di triestini sono costretti a subire da troppo tempo, mettendo a serio rischio la propria salute oltre che la più generale qualità di vita.

Grazie alle scelte quanto meno scellerate di Governo, Regione e Comune, adesso ci troviamo di fronte all’ennesima proprietà mangiasoldi pubblici che, molto probabilmente, una volta esauriti i fondi è pronta ad andarsene come hanno già fatto altri in precedenza. carini-2

I lavoratori della Ferriera, tra l’altro i primi a subire le conseguenze del Grande Mostro attivo, hanno beneficiato da sempre di un trattamento privilegiato rispetto ad altri lavoratori (penso a quelli del settore commercio, ad esempio) che, al contrario di loro, hanno perso la propria fonte di reddito senza essere adeguatamente difesi e sostenuti.

Nel benedetto momento in cui la Ferriera cesserà di esistere, da parte mia ci sarà comunque sempre apertura nell’ottica di individuare le migliori soluzioni possibili per eventuali ricollocamenti del personale coinvolto, conscio che nel frattempo parte di esso potrà essere collocato in quiescienza.

Cordiali saluti.

Fabio Carini

candidato sindaco Startup Trieste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro ferriera con Rsu, Carini (Startup): «Non partecipo, stabilimento da chiudere»

TriestePrima è in caricamento