rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Museo Revoltella, Menis, (M5S): «Scarsa attenzione, mancanza di progettualità culturale di Cosolini»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il museo Revoltella è esemplificativo della gestione culturale di questa città che ha patito la mancanza di un progetto globale e la successione di tre assessori oltre l’interim del sindaco.

Il museo ha un curatorio (che dovrebbe fare le scelte artistiche, di sviluppo e acquisizione di opere) ma non si riunisce e non ha alcun potere decisionale. Un curatorio che nel 1970 vedeva la presenza di Marcello Mascherini, Lojze Spacal, Livio Rosignano, Marino Sormani e Tullio Gombac, tutti artisti, e del Professor Gioseffi critico d’arte. Oggi invece è solo terreno di spartizione politica senza competenze. Un museo che ha speso nel 2015 poco o niente per nuove acquisizioni. Un museo che ha una terrazza-caffè splendida che nessuno vuole prendere in gestione perché inserita in un contesto senza iniziative. Un museo, infine, che meriterebbe una direzione a sè stante. menis

M5S vuole partire anche da questo. È necessario avere una visione per il futuro ma bisogna prima di tutto valorizzare e mantenere l’esistente. Per il Revoltella è necessario: ridefinire il regolamento del curatorio affinchè torni ad essere un organo importante e non di spartizione politica; fermare la pratica delle assegnazioni dirette, che per gli allestimenti vuol dire anche aprirsi a idee e proposte nuove; definire una direzione del museo.

Tutto questo a partire da un piano di sviluppo quinquennale per la cultura con strategie, impegni, lotta agli sprechi e di conseguenza investimenti, assieme e di concerto a tutti quanti a Trieste di cultura si occupano. La cultura è una risorsa ed è il momento di non navigare a vista e senza un piano come è stato negli ultimi anni.

Paolo Menis
Candidato sindaco M5S Trieste

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Revoltella, Menis, (M5S): «Scarsa attenzione, mancanza di progettualità culturale di Cosolini»

TriestePrima è in caricamento