rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Ricreatori comunali, Babuder (Fi): «Realizzare centri estivi per i più piccoli a prezzi ridotti»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Generazioni di bambini  di Trieste, fin dagli inizi del XX secolo, hanno avuto la fortuna di poter incontrarsi e trascorrere piacevoli ore di svago  nonché di studio e apprendimento negli spazi dei ricreatori comunali della città. Una particolarità tutta triestina che, a detta di molti utenti e genitori, dovrebbe essere valorizzata e rivitalizzata.

Anche di tali necessità si vuole far carico il candidato di Forza Italia al Consiglio comunale Michele Babuder, già consigliere circoscrizionale, che ha raccolto alcune delle numerose segnalazioni inviategli al riguardo. 

babuder-2Babuder evidenzia come, nonostante  il lodevole impegno di molti operatori, diverse strutture non riescano ad offrire servizi di supporto scolastico all’avanguardia, mentre altre vengano utilizzate solo in parte. È, dunque, necessario rivedere il modus operandi di tali istituzioni; l’Amministrazione deve riservare maggior attenzione e risorse alla crescita del nostro futuro.

Per favorire l’aggregazione e il sostentamento finanziario vengono, quindi, proposte maggiori collaborazioni con l’associazionismo locale, il coinvolgimento di sponsor, anche “didattici”, e la realizzazione di iniziative sportive associate ad eventi di maggior richiamo.

I “campus” per i bambini che vengono realizzati nel periodo estivo, spesso troppo costosi per le famiglie, potrebbero trovare collocazione in queste ulteriori strutture, così da ridurre le spese familiari e offrire un reale supporto nel periodo delle vacanze scolastiche.

Sarebbe, infine, auspicabile anche il coinvolgimento dei nostri anziani con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le generazioni e contrastare l’emarginazione sia giovanile sia senile.

Mens sana in corpore sano !

Michele Babuder

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricreatori comunali, Babuder (Fi): «Realizzare centri estivi per i più piccoli a prezzi ridotti»

TriestePrima è in caricamento