rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Roberto Dipiazza torna sindaco

Terzo mandato da primo cittadino per Roberto Dipiazza che, confermando il risultato del primo turno, batte il sindaco uscente Roberto Cosolini (anche se con un numero di voti inferiore)

Sono stati 87.901 (47,43% degli aventi diritto) i triestini tornati alle urne per eleggere il sindaco della propria città: in sfida il sindaco uscente Roberto Cosolini e l'ex sindaco Roberto Dipiazza (in cerca del suo terzo mandato da primo cittadino di Trieste).

A vincere, confermando il risultato del primo turno (anche se non con lo stesso distacco in termini di voti), Roberto Dipiazza con il 52,63% dei voti (44.845). Si tratta della prima volta si un sindaco al terzo mandato per Trieste: «Sono tornato a casa», ha detto più salendo le scale del municipio fino alla sala del Consiglio Comunale. Al ballottaggio ha superato Roberto Cosolini che ha ricevuto 40.361 voti (47,37%).

Qui sotto i video girati in diretta dalla sala del Consiglio Comunale e in piazza Unità: tanto entusiamo da parte degli alleati e supporter di Dipiazz, ma anche la "sportività" di Roberto Cosolini che si congratula con l'avversario.

Ecco la composizione del Consiglio Comunale:

Forza Italia (9 seggi): Michele Lobianco, Manuela Declich, Everest Bertoli, Lorenzo Giorgi, Giovanni Russo, Bruno Marini, Piero Camber, Michele Babuder, Angela Brandi.

Lista Dipiazza (7 seggi): Marco Gabrielli, Carlo Grilli, Vincenzo Rescigno, Francesco Bettio, Giorgio Rossi, Barbara Dal Toè, Francesco Di Paola Panteca.

Lega Nord (6 seggi): Pierpaolo Roberti, Fabio Tuiach, Giuseppe Ghersinich, Serena Tonel, Paolo Polidori, Antonio Lippolis.

Fratelli d'Italia - An (2 seggi): Claudio Giacomelli, Salvatore Porro.

Partito Democratico (7 seggi): Fabiana Martini, Antonella Grim, Giovanni Barbo, Valentina Repini, Laura Famulari, Marco Toncelli, Igor Svab.

Insieme per Trieste (1 seggio): Maria Teresa Bassa Poropat.

Verdi-Psi (1 seggio): Roberto de Gioia.

MoVimento 5 Stelle (6 seggi): Paolo Menis, Cristina Bertoni, Elena Danielis, Marco Svevo, Domenico Basso, Gianrossano Giannini.

Il candidato sindaco Roberto Cosolini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Dipiazza torna sindaco

TriestePrima è in caricamento