rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Trasporto pubblico, Verin (Fdi): «Nuova linea bus "Cattinara - piazza Venezia". al via la petizione»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

"Abbiamo bisogno di una mobilità davvero sostenibile che ci concretizzi con provvedimenti che permettano di garantire gli spostamenti urbani dei triestini riducendo gli effetti negativi che questo comporta tra cui emissioni nocive, smog, inquinamento acustico e congestione del traffico" esordisce Federica VERIN , referente Disabilità e Area Sociale di Fratelli d'Italia Trieste.

"Dobbiamo anche e soprattutto considerare le necessità degli abitanti di Trieste. Il percorso che propongo attraverso una petizione popolare permetterebbe di collegare l'Ospedale di Cattinara, attraverso la galleria di Via Carnaro alla via D'Alviano, a Campo Marzio, alla piscina Bruno Bianchi, agli stabilimenti balneari dell'Ausonia e della Lanterna per concludere il suo percorso in Piazza Venezia ove sono presenti sia uffici pubblici come il Comune e la Prefettura che alcuni Istituti Tecnici superiori tra i quali l'Istituto Nautico e il l'Istituto Carli".

Aggiunge "considerando il punto di partenza e di arrivo l'uno a monte, l'altro a valle del Montebello o viceversa oggi, per fare questo percorso, vengono utilizzate due linee di autobus, si attraversa inutilmente il centro cittadino, i tempi di percorrenza sono quadrupli, si inquina di più, si aumenta il traffico e c'è maggior afflusso di persone su medesimi mezzi pubblici".

"Dopo la realizzazione della grande viabilità non mi risulta che sia stato fatto alcun progetto sul riutilizzo della via Carnaro per la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico. Una via ampia, scorrevole che sarebbe perfettamente efficace a collegare rapidamente l'Ospedale di Cattinara posto sulla sommità del Montebello alla zona a valle dello stesso (Via D'Alviano, Campo Marzio) per proseguire lungo le rive fino alla centrale Piazza Venezia".

Precisa "esisterà pure un'attività amministrativa adatta a favorire la realizzazione di questo percorso. Mi meraviglio che Comune, Provincia e Regione, tutti dello stesso tenore politico, non abbiano pensato o non si siano adoperati per realizzare questa linea utile a tantissime persone soprattutto agli anziani, alle persone con disabilità ma anche ai cittadini residenti lungo la tratta proposta che ancora oggi, usando i mezzi pubblici, sono costretti a passare per il centro cittadino oppure, per accorciare tempi di percorrenza e distanze, devono usare mezzi privati".

Conclude "credo sia una lacuna che vada sanata subito iniziando un'attività che coinvolga tutti gli enti preposti e che porti alla realizzazione tecnica e poi pratica di questa proposta. Molti cittadini hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa già mentre stavamo facendo la scorsa settimana attività di volantinaggio per la sua proposizione. Speriamo in numeri importanti della petizione popolare utili a far leva e a dare riscontro alle esigenze della popolazione cittadina mentre il Comune di Trieste è concentrato sui percorsi ciclabili ........".

Domani ci sarà la presentazione della nuova linea autobus per collegare con maggiore efficienza l'Ospedale di Cattinara a Campo Marzio e alle Rive. Ospedale di Cattinara, Strada di Fiume, Via Carnaro, Via d'Alviano, Campo Marzio, Rive, Piazza Venezia e ritorno. Una linea attualmente inesistente. Banchetti per la petizione popolare presso Largo E. A. Mario dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e presso l'Ospedale di Cattinara dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Verin (Fdi): «Nuova linea bus "Cattinara - piazza Venezia". al via la petizione»

TriestePrima è in caricamento