rotate-mobile
Politica

Emergenza immigrazione, Vania (Italiani di Trieste): «Richiedenti asilo al Silos tutti identificati?»

Interrogazione al Presidente della Consigliere IV Circoscrizione da parte del consigliere Ignazio Vania (Italiani per Trieste) sulla la situazione dei richiedenti asilo e la grave situazione logistica e sanitaria in cui sono sistemati

Si seguito un interrogazione al Presidente della Consigliere IV Circoscrizione da parte del consigliere Ignazio Vania (Italiani di Trieste) sulla la situazione dei richiedenti asilo e la grave situazione logistica e sanitaria in cui sono sistemati.

Preso atto,

Da segnalazioni, da parte di alcuni Cittadini e dalla stampa cittadina, in riferimento alla situazioni di 180 richiedenti asilo situati in un immobile denominato Silos, tale immobile versa in situazioni igieniche e sanitarie non rispondenti neanche ai requisiti minimi per l'abitabilità.

Considerato che,

Tali richiedenti asilo, sono stati regolarmente riconosciuti e sono in possesso di documenti, non si capisce se di riconoscimento dello stato di richiedente asilo o di documento di espulsione.

Considerato in oltre che,

La situazione si protrae da almeno un mese e sembra non ancor aver fine.

Si chiede

 al Presidente, di interrogare il Sig. Sindaco e riportiare al consiglio, riguardo la posizione sia economica che logistica delle persone ancora sistemate in quel sito. I contributi relativi ai servizi per i mesi trascorsi in quelle condizioni chi li ha riscossi e quali servizi sono stati dati? Nel caso non abbiano avuto il permesso per mancati requisiti e devono essere rimpatriati, perché si stanno cercando alternative per la sistemazione e non il previsto rimpatrio immediato con le relative azioni intraprese nei confronti di chi ha riscosso impropriamente dei tributi?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza immigrazione, Vania (Italiani di Trieste): «Richiedenti asilo al Silos tutti identificati?»

TriestePrima è in caricamento