rotate-mobile
Politica

Enti locali, Serracchiani: «Ridisegno delle Regioni non è in agenda del Governo»

La presidente della Regione sottolinea la complessità del tema: «Non si tratta solo di ridisegnare i confini delle Regioni ma occuparsi anche di competenze, funzioni, e risorse economiche e umane»

«Il ridisegno delle Regioni, così come il superamento della specialità, non è nell'agenda del Governo». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commentando l'ordine del giorno del senatore Raffaele Ranucci, con il quale si impegna l'Esecutivo a presentare una riforma che preveda la riduzione delle Regioni entro il 2016.

«Un tema così complesso, che peraltro richiede almeno quattro passaggi tra Camera e Senato trattandosi di una legge costituzionale - ha aggiunto la presidente - ha bisogno di un piano molto più ampio perché non si tratta solo di ridisegnare i confini delle Regioni ma anche competenze, funzioni, servizi, risorse economiche e umane». «Non credo quindi - ha concluso Serracchiani - che possa essere il contenuto di un ordine del giorno. Il dibattito è aperto da tempo ma io mi attengo ai fatti: abbiamo avuto ospite in regione qualche giorno fa il ministro delle Riforme che ha assicurato come il tema non sia in calendario».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti locali, Serracchiani: «Ridisegno delle Regioni non è in agenda del Governo»

TriestePrima è in caricamento