rotate-mobile
Politica

ESATTO abbassa le multe: «Dal 1 giugno riduzione maggiorazioni»

​Da lunedì 1 giugno "Esatto", recependo le nuove modalità disposte dall'Amministrazione Comunale, ridurrà drasticamente le pesanti maggiorazioni che venivano applicate nei parcheggi a pagamento nei confronti delle auto in sosta oltre il tempo segnato sullo scontrino

Con le nuove disposizioni, per il superamento del tempo pre-pagato si dovranno versare, per gli “sforamenti” compresi nelle 2 ore, cifre “integrative” molto ridotte rispetto al regime precedente, e in taluni casi (a seconda del “colore” delle diverse zone di parcheggio) davvero esigue.

Questo il prospetto delle nuove maggiorazioni: per lo scontrino scaduto da 1 a 60 minuti maggiorazione di 1,20 Euro in zona tariffaria Azzurra, 1,60 in zona Verde, 2,00 in zona Gialla, 2,80 in zona Rossa;  per lo scontrino scaduto da 61 a 120 minuti maggiorazione di 2,40 Euro in zona tariffaria Azzurra, 3,20 in zona Verde, 4,00 in zona Gialla, 5,60 in zona Rossa.
    
Inoltre, per facilitare le modalità di pagamento relative a questo tipo di “superamenti”, comunque rientranti nelle 2 ore, è stata introdotta la possibilità di regolarizzare la propria posizione debitoria recandosi all'ufficio di “Esatto Parcheggi” in via D'Alviano 15 (aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 13, tel. 040-7798.383), oppure contattando direttamente gli addetti alla verifica (ai numeri 331-65.99.288 o 331-65.99.289), o, infine, recandosi allo Sportello di “Esatto” in via Genova 6 (aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 15.30).

Restano invece più rilevanti le maggiorazioni stabilite per lo scontrino scaduto oltre i 120  minuti (8 Euro nelle zone tariffarie Azzurra e Verde, 10 in zona Gialla, 12 in zona Rossa) e per gli scontrini non esposti o non visibili (12 Euro nelle zone tariffarie Azzurra e Verde, 15 in zona Gialla, 18 in zona Rossa).

In questi casi gli importi dovranno venir versati tramite bonifico bancario o con conto corrente postale o comunque, anche qui, nei suddetti uffici o sportelli di “Esatto” di via D'Alviano 15 o di via Genova 6 (per ulteriori informazioni si possono chiamare i numeri 040-7798.111 da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 13, o 335-12.88.908).

Il Sindaco Cosolini ha inoltre concordato con la Società “Esatto” e con il suo Direttore generale Giulio Curiel che tali nuove modalità vengano comunque sottoposte a un periodo di sperimentazione utile a conoscerne i volumi di utilizzo e le eventuali problematiche, e a impostare ogni possibile ulteriore modifica e aggiustamento (eventualmente anche operando sugli stessi parcometri), sempre nel segno del contenimento dei costi del “sistema”.

E ancora nel corso dell'incontro con Curiel, Cosolini ha più in generale preso atto dei  significativi miglioramenti introdotti sia riguardo ai tempi di attesa agli sportelli di “Esatto” dove sarà possibile anche prenotare gli appuntamenti, che, soprattutto, in merito all'organizzazione del servizio di call center. Infatti, mentre prima solo il 50% circa delle chiamate andava a buon fine, viceversa nell’ultimo trimestre tale percentuale è salita all'83,1%. Anche i tempi d'attesa medi hanno subito una notevole riduzione passando da 13 minuti a 2 minuti e 36 secondi. 

«E tutto ciò potrà essere ancora ulteriormente ottimizzato – ha osservato il Sindaco Roberto Cosolini - ma intanto i benefici già si possono percepire da subito, sia per il servizio ai clienti agli sportelli, sia (da lunedì) per i clienti dei parcheggi.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ESATTO abbassa le multe: «Dal 1 giugno riduzione maggiorazioni»

TriestePrima è in caricamento