rotate-mobile
Politica

Fareambiente Fvg: Alberi di Natale Veri per Tutelare l'Ambiente.

Il Friuli Venezia Giulia è insieme alla Toscana e il Veneto è fra quelle regioni dove si concentra la coltivazione degli alberi di Natale. Anche quest'anno FareAmbiente FVG invita all'acquisto degli alberi "veri", perchè ciò aiuta l'ambiente in...

Il Friuli Venezia Giulia è insieme alla Toscana e il Veneto è fra quelle regioni dove si concentra la coltivazione degli alberi di Natale. Anche quest'anno FareAmbiente FVG invita all'acquisto degli alberi "veri", perchè ciò aiuta l'ambiente in quanto provengono, oltre che dai vivai, anche dalla normale pratica forestale.

Questi sono coltivati in terreni particolari, difficili e collinari proprio per tutelare l'assetto idrogeologico, evitando cosi' frane e smottanti. L'invito di FareAmbiente - spiega Giorgio Cecco Coordinatore regionale del movimento ambientalista - è di acquistare gli alberi naturali da rivenditori autorizzati, evitando quelli con le radici recise.

Questi, finite le festività, possono essere così ripiantumati in giardini e parchi o eventualmente negli stessi vivai.

Considerati tutti questi aspetti, Fare Ambiente Friuli Venezia Giulia, invita la cittadinanza ad evitare di acquistare alberi di Natale sintetici, magari da venditori abusivi, fatti di materiali plastici pericolosi per la salute, a volte addirittura provenienti da importazioni clandestine.

Sono alberi finti di plastica che inquinano e impiegano alcune centinaia di anni prima di degradarsi nell'ambiente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fareambiente Fvg: Alberi di Natale Veri per Tutelare l'Ambiente.

TriestePrima è in caricamento