rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Fedriga presenta il programma: nuove regole per welfare ed edilizia convenzionata, maggiore sicurezza con la Polizia locale armata

Molti i temi toccati dal governatore del FVG nelle 18 pagine di programma di Governo illustrato al Consiglio regionale con la sua Giunta

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha illustrato oggi in Consiglio regionale il programma di governo per la XII legislatura, ovvero per il quinquennio 2018-23. "Nonostante i dieci anni di attività alla Camera dei Deputati - ha affermato Fedriga in apertura - prendere la parola oggi, in quest'Aula, è per me motivo di profonda emozione. Un'emozione che deriva dall'orgoglio di poter servire la mia terra, ma anche dalla consapevolezza di dover affrontare un compito che, per natura e contesto, reca in dote molti più oneri che onori".

Prima di addentrarsi nell'illustrazione delle linee guida del programma, il governatore ha ringraziato "i cittadini del Friuli Venezia Giulia che, con il loro voto, hanno deciso di riporre la loro fiducia in me e nella coalizione che mi sostiene. Un'ulteriore responsabilità, quella di non tradirla, si somma dunque alle precedenti".

"A chi lavora in Regione - ha evidenziato - mi piacerebbe restituire lo stesso orgoglio che avvertiamo noi nel servire la nostra gente, quel senso di appartenenza alle istituzioni che troppo spesso è stato messo in discussione, alimentando una narrazione fortemente negativa nei confronti dei dipendenti".

Fedriga ha quindi affermato che "nessun programma di governo può prescindere, ancor prima che dalle questioni di merito, da quelle di metodo". A questo proposito, il governatore ha sottolineato che "gli obiettivi migliori si raggiungono attraverso il dialogo e non con le imposizioni. Un rapporto costruttivo, mirato a riportare serenità nelle istituzioni e a ricucire gli strappi tra la politica e una società sempre più sfiduciata". Chiedendo, in conclusione di premessa, "la massima collaborazione tanto alla maggioranza quanto all'opposizione, nell'evidente ed esclusivo interesse del Friuli Venezia Giulia", Fedriga ha spiegato quanto sia "fondamentale prendere coscienza che, oggi più di ieri, la funzione della mano pubblica non possa limitarsi a fare freddamente proprie le istanze del territorio ma debba svilupparsi attraverso l'incentivazione di un costante interscambio con i cittadini, le imprese e le categorie economiche al fine di soppesare ogni azione sulla bilancia di chi andrà realmente a incassare i dividendi o a pagare gli interessi sulle decisioni assunte a livello politico".

Enti locali: "Modelli di area vasta che, indipendentemente dal loro nome di battesimo, poggino sui princìpi di libera associazione, efficientamento dei servizi e salvaguardia delle specificità".

Attività produttive, Ambiente ed Energia: "Dismissione di attività impattanti: equilibrio tra difesa dell'ambiente e la libertà di fare impresa".

Finanza e patrimonio: "La chiave di tutto resta la riduzione della pressione fiscale".

Cultura e sport: "Premialità per i progetti culturali capaci di coinvolgere più soggetti, istituzionali e non".

Salute, sociale e disabilità: "Il benessere delle persone" al centro dell'azione dell'esecutivo regionale. Ridefinizione dei criteri di accesso ai servizi sociali e all'edilizia agevolata, attribuendo il giusto peso agli anni di residenza in Friuli Venezia Giulia".

Inrastrutture: "Coniugate le esigenze degli utenti e delle imprese per l'ampliamento autostradale".

Immigrazione e sicurezza: "No all'accoglienza diffusa e maggiore dispiegamento di Polizia locale sulle 24 ore e quindi armata".

Lavoro, formazione e istruzione: "Particolare attenzione andrà rivolta alla disoccupazione giovanile e a chi, a causa di crisi aziendali, è stato espulso dal mercato del lavoro".

Agricoltura e montagna: "Montagna risorsa per tutta la Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga presenta il programma: nuove regole per welfare ed edilizia convenzionata, maggiore sicurezza con la Polizia locale armata

TriestePrima è in caricamento