rotate-mobile
Politica

Fedriga: " Festa di San Giusto Abolita ? Una Bufala"

Riceviamo da Massimiliano Fedriga deputato Lega Nord e pubblichiamo: Trieste, 16 settembre 2011 – «La notizia secondo cui sarebbero state cancellate le festività dei Santi Patroni in tutte le città italiane, eccezion fatta per Roma, non è vera...

Riceviamo da Massimiliano Fedriga deputato Lega Nord e pubblichiamo:

Trieste, 16 settembre 2011 - «La notizia secondo cui sarebbero state cancellate le festività dei Santi Patroni in tutte le città italiane, eccezion fatta per Roma, non è vera.»
Il segretario provinciale e deputato della Lega Nord risponde così alle proteste di molti esponenti politici locali, secondo i quali la festa di San Giusto verrebbe abolita a partire dall'anno prossimo.
«È falso -spiega il parlamentare-: chi sostiene tale tesi è disinformato o peggio in malafede. L'articolo 1, comma 24 del decreto legge 138/11 dispone infatti che "le feste dei Santi Patroni cadano il venerdì precedente ovvero il lunedì seguente la prima domenica immediatamente successiva".»
«Ciò significa -chiarisce Fedriga- che ogni allarmismo è di fatto infondato.»
«Spiego, a quei miei colleghi che non l'avessero ancora capito, che questa scelta ha una funzione ben precisa: disincentivare i cosiddetti "ponti" e favorire pertanto la produttività del sistema-Paese. Secondo la prospettiva invece di un buon numero di lavoratori, a essi verrà data la possibilità di organizzare il proprio tempo libero senza dover richiedere giornate di ferie per collegare la festività in oggetto al fine settimana.»
«Le chiacchiere stanno dunque a zero. Gli allarmismi non sono suffragati da alcuna ragione, né sotto il profilo legislativo né sotto quello economico. Credo -conclude Fedriga- che questa costante opera di disinformazione dei cittadini sia lesiva nei confronti di chi la subisce tanto quanto della dignità chi la conduce. Discutere la bontà della manovra è lecito, ma senza pregiudizi o menzogne.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga: " Festa di San Giusto Abolita ? Una Bufala"

TriestePrima è in caricamento