rotate-mobile
Politica Muggia

Ferragosto a Muggia: Gran Finale della Festa dell'Amicizia

Gran finale a Muggia per la III  "Festa dell'Amicizia-Eurocarnevale estivo", con il concerto di Ferragosto della GüggenBand Muja nel mandracchio della Cittadina Istroveneta dove fino a oggi, 15 agosto si possono gustare i sapori e ascoltare la...

Gran finale a Muggia per la III "Festa dell'Amicizia-Eurocarnevale estivo", con il concerto di Ferragosto della GüggenBand Muja nel mandracchio della Cittadina Istroveneta dove fino a oggi, 15 agosto si possono gustare i sapori e ascoltare la musica dell'Euroregione.
Dalle 20.00 alle 23.00, pedonalizzazione del Mandracchio dove si svolgerà il concerto e si potranno assaporare specialità gastronomiche da Austria, Croazia, Slovenia e Friuli. Parcheggio gratuito in piazza Caliterna e piazzale Alto Adriatico. Apertura degli stand alle ore 18.30.

La kermesse si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, compiuto senza muoversi da Muggia, alla scoperta dei sapori e della musica dell'Euroregione con bande e gruppi folkloristici provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, protagoniste rispettivamente delle serate croata, slovena e friulana e degustazioni di prodotti tipici del territorio di Muggia (vino ed olio) promosso dall?Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia.

Per '?occasione, il Mandracchio verrà chiuso al traffico veicolare dalle 20.00 alle 23.00 e il piazzale Caliterna verrà adibito a parcheggio gratuito.
Parcheggio gratuito per favorire l'afflusso del pubblico anche al piazzale Alto Adriatico.
Dalle 18.30 alle 23.00, lungo il porticciolo, saranno allestiti stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia.

E mercoledì 15 agosto, la grande festa finale con l'annuale e ormai tradizionale concerto di Ferragosto della GüggenBand Muja, con la partecipazione del Dj Andrea Roversi.

Presenterà la serata Jessica Acquavita.

Per consentire l'allestimento con chioschi, area di intrattenimenti musicali, stand e gazebo collocati nell?area Mandracchio e in Largo Nazario Sauro, contestualmente allo svolgersi della manifestazione, la viabilità del Comune di Muggia sarà interessata da provvisori provvedimenti idonei a consentirne lo svolgersi dell?evento in tutta sicurezza, vietando il transito nel tratto del centro storico denominato ?Mandracchio? che sarà dunque reso pedonale.

L'evento, a cura della GüggenBand Muja, si inserisce nell?ambito del ricco cartellone della rassegna estiva ?Muggia Sotto le Stelle-59° Carnevale edizione estiva? ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Camera di Commercio I.A.A. di Trieste, Fondazione CrTrieste e la collaborazione di Porto San Rocco Spa.

GüggenBand Muja
La banda è costituita oggi da circa un centinaio di elementi tra cui una settantina di musicisti, tutti suonatori con comprovata esperienza musicale che hanno suonato con i più importanti complessi triestini sia in campo nazionale che internazionale.
Nel 2006 con la partecipazione all? ?Eurokarneval and GüggenMusik European Festival? a Praga. nasce la denominazione ?GüggenBand Muja?.
La storia della GüggenBand procede con la partecipazione ai successivi ?Eurokarneval and GüggenMusik European Festival? a Klagenfurt (2007) (dove il gruppo ha ottenuto il titolo di ?Miglior Gruppo Europeo? partecipante), a Mainz (2008), a Verona (2009) a Praga (2010) e infine a Salisburgo (2011) ove il gruppo ha partecipato con ben 90 elementi.
Si vantano ancora partecipazioni al Carnevale di Umago (Croazia), al ?Carnevale Sanstinese? (VE), al Palio dei Rioni di Trieste, al Carnevale di Sedegliano (UD), al ?Kirchtag Fest? di Villacco (A), alla Festa della Birra di Lasko e logicamente al Carnevale di Muggia.
Nel 2012 la GüggenBand, formata da una settantina di elementi ha animato il week-end del 7-8 luglio nel centro storico di Biograd na Moru riscuotendo un successo strepitoso tra i turisti presenti.
Attualmente la formazione e suddivisa in 4 grandi sezioni: tromboni, trombe, percussioni e animazione. Il repertorio varia dalla musica popolare, al jazz e al rock, arrangiati in un sound impossibile da classificare nei generi tradizionali?

PROGRAMMA:

Mercoledì 15 agosto

Ore 21.00 Concerto della GüggenBand Muja

COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città

tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.benvenutiamuggia.eu

ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO e-mail: info@carnevaldemuja.com, www.carnevaldemuja.com

PRO LOCO MUGGIA: e-mail: info@prolocomuggia.it , www.prolocomuggia.it

GUGGENBAND MUJA: www.guggenband.it



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a Muggia: Gran Finale della Festa dell'Amicizia

TriestePrima è in caricamento