rotate-mobile
Politica

Ferriera, Comitato 5 dicembre ad Asuits: «Problema di salute pubblica dal 2015 è pericolo immediato»

«“Pericolo” non significa “disastro avvenuto” ma quando c’è la possibilità che si verifichi un disastro e questa possibilità, lo conferma l’Azienda stessa, è presente dal 2015»

Il Comitato 5 Dicembre esprime il suo sconcerto per il parere sanitario espresso dall’Asuits riguardo alla Ferriera. «Da quello che apprendiamo dalle parole del Vicesindaco Roberti - scrive il Cominìtato in una nota - è confermato un costante aumento di polveri nel primo semestre 2017 e la presenza in queste polveri di sostanze cancerogene. Oltre a ciò è confermato lo stesso problema di salute pubblica che veniva evidenziato già nel 2015 ma non si capisce in base a che cosa tutto ciò per l’Asuits non costituirebbe un pericolo immediato».

«Se la popolazione oggi - continua il Comitato 5 dicembre - ha un problema di salute questo pericolo è sì invece immediato: “pericolo” non significa “disastro avvenuto”. Il “pericolo” è quando c’è la possibilità che si verifichi un disastro e questa possibilità, lo conferma l’Asuits stessa, è presente dal 2015. La formula usata sembra un gioco di parole basato su una presunta assenza di urgenza e quindi atto a precludere al Sindaco l’adozione di un’ordinanza di chiusura, provvedimento che si basa invece proprio sull’urgenza e la contingibilità».

«Questo parere sanitario - si conclude - conferma inoltre che l’AIA non ha risolto il problema. Se ne deduce che non è efficace nei confronti della popolazione ed è il motivo per cui andrebbe annullata: perché c’è un problema di salute pubblica acclarato e l’AIA non lo risolve. Ci auguriamo che la Regione FVG per il bene dei cittadini annulli l’AIA e che nel frattempo, come suggeriamo da mesi, il Comune di Trieste provveda a dotarsi di un supporto legale forte ed esterno al fine di ribattere prontamente a pareri a nostro avviso discutibili come questo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Comitato 5 dicembre ad Asuits: «Problema di salute pubblica dal 2015 è pericolo immediato»

TriestePrima è in caricamento