rotate-mobile
Politica Chiarbola - Servola - Valmaura

Ferriera, Dipiazza a Serracchiani: «Qui non si riesce nemmeno a respirare» (VIDEO)

Il sindaco ha pubblicato un video da Servola in cui invita la presidente a incontrare i cittadini. Il Comitato 5 dicembre: «Se ha coraggio, accetti un confronto pubblico sul tema»

«Come può la presidente Serracchiani dire che a Servola l’inquinamento è molto migliorato. Qui non si riesce nemmeno a respirare, la invito a venire a Servola e confrontarsi con la popolazione». Così il sindaco Roberto Dipiazza replica alla presidente Debora Serracchiani che intercettata dalla iena Nadia Toffa aveva spiegato che la qualità dell'aria del rione è la migliore degli ultimi 10 anni

«Si era deciso che la Ferriera sarebbe stata chiusa nel 2013, invece questa lei ha deciso di far venire Arvedi e portare avanti la produzione - continua il sindaco -. L’area a caldo della Ferriera di Trieste deve essere chiusa, i dati prodotti e che il Comune di Trieste sta continuando a evidenziare non mostrano miglioramenti e nonostante questo la Regione continua a non voler rivedere l’AIA. Dove c’è carbone ci sono solo malattie».

A supporto del primo cittadino anche il Comitato 5 dicembre: «Doverosa secondo noi la replica del sindaco alla Serracchiani girata proprio a Servola in cui tra l'altro è ben udibile il rumore fuorilegge che i cittadini sono costretti a subire. La Serracchiani non dica balle: la Ferriera non potrà mai smettere di inquinare e l'area a caldo non sarà mai compatibile con le abitazioni che sorgono a 200 metri e con l'intera città che la circonda. Non esiste più il "lasciateci lavorare, abbiate fiducia": sono solo balle. Se ha coraggio, accetti un confronto pubblico sul tema».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Dipiazza a Serracchiani: «Qui non si riesce nemmeno a respirare» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento