rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Chiarbola - Servola - Valmaura

Ferriera, M5S: «Amareggiati e preoccupati per il rilascio dell'Aia»

Il Movimento 5 Stelle attacca la Regione con i consiglieri comunali Paolo Menis e Stefano Patuanelli e quello regionale Andrea Ussai: il motivo è la scelta di rilasciare comunque l'Aia alla Ferriera, nonostante il numero di sforamenti e i lavori ancora non conclusi dello stabilimento di Servola

«Siamo molto amareggiati e preoccupati per la decisione della Regione di rilasciare l'Autorizzazione integrata ambientale alla Siderurgica triestina per la Ferriera di Servola. È un'apertura di credito che la nuova azienda e questo obsoleto e centenario impianto non meritano, considerato come Siderurgica Triestina ha operato in questi mesi e i risultati mancati sul piano della sicurezza ambientale». Il Movimento 5 Stelle attacca la Regione con i consiglieri comunali Paolo Menis e Stefano Patuanelli e quello regionale Andrea Ussai: il motivo è la scelta di rilasciare comunque l'Aia alla Ferriera, nonostante il numero di sforamenti e i lavori ancora non conclusi dello stabilimento di Servola.

«Cosa vuol dire che l'Aia prevede un periodo transitorio, fino al completamento degli interventi strutturali già in corso di riduzione delle emissioni? Che senso ha richiamare la debole ordinanza del sindaco di Trieste di qualche settimana fa? È una presa in giro la previsione di autocontrolli rimessi a Siderurgica Triestina? La recente ordinanza del sindaco non ha avuto alcun effetto sulla qualità dell'aria, inoltre vanno ricordati ancora due aspetti - sottolineano i consiglieri grillini -: il primo, le dichiarazioni della stessa Siderugica Triestina che in più occasioni ha dichiarato che se la Ferriera continuerà ad inquinare anche sotto i valori consentiti per legge, l'area a calda verrà chiusa; la seconda, che l'azienda, per sua stessa ammissione, non ha rispettato il provvedimento della Regione emesso ad aprile che imponeva la riduzione degli sfornamenti giornalieri della cokeria (da 78 a 67)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, M5S: «Amareggiati e preoccupati per il rilascio dell'Aia»

TriestePrima è in caricamento