rotate-mobile
Politica

Ferriera, Battista (Aut): «Arvedi non si sottragga al confronto, venga a Servola»

Il senatore triestino Lorenzo Battista, membro del gruppo parlamentare Per le Autonomie: «Credo sia sempre più opportuno che il Cavalier Arvedi venga a fare una visita al rione di Servola, per vedere con i propri occhi cosa accade attorno al suo stabilimento»

«Ringrazio molto il Sindaco Dipiazza per avermi esteso l’invito a partecipare all’incontro che ha avuto luogo ieri in comune, cui non ho potuto partecipare a causa di impegni che mi hanno trattenuto a Roma, e rilevo l’assoluta novità per Trieste: le porte del sindaco si sono aperte per un confronto che ha messo tutti gli interlocutori attorno a un tavolo, per discutere seriamente di quali sono le misure che rapidamente porteranno all’abbattimento dell’inquinamento industriale. La mia fiducia  è corroborata dal fatto che persino il Cavalier Arvedi ha voluto partecipare».

Così il senatore triestino Lorenzo Battista, membro del gruppo parlamentare ‘Per le Autonomie’ commenta l’incontro che ha avuto luogo presso il comune di Trieste sulle sorti della Ferriera. Il senatore prosegue: «a tale proposito, con grande rispetto verso la religiosità di Giovanni Arvedi che sempre ci viene ricordata nei consessi istituzionali, rammento che tra i dieci comandamenti c’è anche il precetto di non pronunciare falsa testimonianza».

«Davvero l’accordo di programma non contempla un’ipotetica chiusura dell’area a caldo, quando dice ‘In una seconda fase la competitività del costo ghisa, rapportato ai prezzi delle importazioni dall'estero, definirà la convenienza o meno della produzione di ghisa e della cokeria con l’eventuale ipotesi di sostituire la produzione di coke approvigionandolo dall’estero. Al termine dell'eventuale dismissione della cokeria si renderà disponibile un'area di circa 50.000 mq che sarà riconvertita ad area retroportuale?  Credo sia sempre più opportuno – conclude Battista – che il Cavalier Arvedi venga a fare una visita al rione di Servola, per vedere con i propri occhi cosa accade attorno al suo stabilimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Battista (Aut): «Arvedi non si sottragga al confronto, venga a Servola»

TriestePrima è in caricamento