rotate-mobile
Politica

Migranti, Riccardi (Fi): «Serracchiani non coinvolga i porti del Fvg  nei dirottamenti dal sud Italia»

Il capogruppo di Forza Italia ha depositato una mozione «per difendere i diritti del nostro territorio in tema immigrazione anche alla luce di quanto già fatto in relazione agli arrivi della rotta balcanica»

«La Giunta Serracchiani, coerentemente con i Governi Renzi e Gentiloni, sulle cui politiche è da sempre appiattita, ci ha insegnato che di lei è meglio non fidarsi».

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Riccardo Riccardi.

«E per questo motivo - prosegue il consigliere - le garanzie date il 9 luglio circa il fatto che i porti del Friuli Venezia Giulia non saranno usati come destinazione dei dirottamenti delle navi cariche di migranti provenienti dal sud Italia non sono sufficienti a tranquillizzarmi e a tranquillizzare gli abitanti di questa regione».

«Il quadro è chiaro e sempre più preoccupante - precisa l'esponente di Forza Italia: i flussi, a livello nazionale, continuano drammaticamente ad aumentare. Si è passati dalle 86.123 presenze del 12 luglio alle 93.417 di ieri. Un incremento vertiginoso e che nulla lascia pensare si possa fermare, non solo in relazione al periodo estivo, ma anche e soprattutto al picco che si è registrato nell'ottobre dello scorso anno».

«E come se non bastasse - aggiunge - a questo scenario fatto di emergenza migratoria e inaffidabilità si aggiunge un ulteriore motivo di incertezza e diffidenza, che sa di beffa vera e propria: la quota del 3% indicata dal ministero dell'Interno per la nostra regione, essendo riferita a un 100% che viene aggiornato quotidianamente sulla base del numero di arrivi, non risulta quantificabile nel suo limite massimo perché non è vincolata a un valore assoluto cui fare riferimento. In altre parole sappiamo che ci spetta il 3% senza sapere quanto è 100».

«Per questi motivi, e sapendo quanto valgono le promesse fatte dal centrosinistra a livello nazionale e regionale, ho depositato oggi una mozione che impegna la presidente Serracchiani a garantire che i porti della Regione non saranno coinvolti nei dirottamenti dal sud Italia e a difendere i diritti del nostro territorio in tema immigrazione anche alla luce di quanto già fatto in relazione agli arrivi della rotta balcanica», conclude Riccardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Riccardi (Fi): «Serracchiani non coinvolga i porti del Fvg  nei dirottamenti dal sud Italia»

TriestePrima è in caricamento