menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Passerella ciclopedonale sul Rio Ospo, Fiab: «Necessaria ed urgente»

«Risolverebbe un serio problema di sicurezza per i ciclisti e i pedoni che devono ora attraversare il ponte esposti ai pericoli »

Fiab Trieste, associazione di ciclisti urbani e cicloturisti, ritiene che sia necessario ed urgente realizzare una passerella ciclopedonale sul fiume Rio Ospo e sostiene la richiesta fatta dal Comune di Muggia alla Regione per un finanziamento per la realizzazione di quest'opera .
«La passerella -spiega l'associazione -risolverebbe un serio problema di sicurezza per i ciclisti e i pedoni che devono ora attraversare il ponte esposti ai pericoli dovuti alla sede stradale strettissima e senza banchina in corrispondenza di un traffico di mezzi motorizzati molto intenso».

«Come ha giustamente ricordato il Vice Sindaco di Muggia Bussani la passerella è strategica perché si trova all’incrocio di una serie di percorsi ciclistici: la ciclovia di valenza internazionale EuroVelo 8  che collega Cadice da Atene correndo lungo la costa mediterranea, la ciclovia adriatica Fvg2 che va dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia e l'importante direttrice locale Trieste-Muggia strategica sia per il traffico ciclistico locale che per collegare Trieste alla ciclovia Parenzana».

A questo proposito la Fiab Trieste ha presentato alcuni mesi fa uno studio di fattibilità tecnico e la richiesta ai rispettivi Comuni di realizzare un collegamento ciclabile Trieste-Muggia. Fiab sottolinea che la scelta del percorso più breve, lungo via di Trieste, si rende necessaria per realizzare un percorso lineare, attraente e sicuro e per evitare a chi pedala soprattutto da Muggia a Trieste, lunghe e inutili deviazioni sul territorio. Fiab si auspica che il Comune di Muggia contemporaneamente alla passerella su Rio Ospo si attivi a breve per progettare e realizzare questo importante e necessario collegamento ciclabile.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Impennata di contagi in Croazia: crescita del 30% in una settimana

  • Cronaca

    Forze dell'ordine a Cattinara: al via l'operazione vaccini

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento