rotate-mobile
Politica

Giovani: stanziati 200mila euro per i progetti di "Cittadinanza attiva"

Approvata la graduatoria dei 22 progetti che beneficeranno dei contributi regionali all'interno dell'intervento "Giovani e Partecipazione in FVG 2". L'assessore Loredana Panariti: «Un grande successo. Proposte progettuali molto interessanti dal punto di vista dei contenuti e dell'innovatività delle idee espresse dai giovani»

È stata approvata la graduatoria dei progetti che risultano beneficiari di contributi nell'ambito del bando 2015 della Regione Friuli Venezia Giulia per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani. Il riferimento è il "Bando per la concessione di contributi per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani presentati da associazioni giovanili - art. 18, legge regionale 5/2012 (Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità)" che si colloca all'interno dell'intervento "Giovani e Partecipazione in FVG 2" previsto dall'accordo sottoscritto con la presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento della Gioventù, per l'utilizzo del "Fondo nazionale per le politiche giovanili 2015".

Sono stati una cinquantina i soggetti che hanno concorso per accedere ai contributi con importi fino a 10.000 euro per la realizzazione di progetti di cittadinanza attiva. Fra i possibili beneficiari individuati dal bando, le associazioni giovanili iscritte al registro previsto all'articolo 11 della legge regionale 5/2012, i Comuni, singoli o associati, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e i soggetti proprietari o gestori di centri di aggregazione giovanile. Lo stanziamento complessivo previsto è di oltre 200.000 euro, in parte derivante dal Fondo nazionale per le politiche giovanili 2013 ed in parte da un cofinanziamento regionale.
I soggetti finanziati sono 22, selezionati da una commissione valutatrice attraverso l'applicazione dei criteri e degli indicatori pubblicati sul bando stesso.

I progetti proposti si rivolgono a giovani di età compresa tra quattordici e trentacinque anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale e perseguono obiettivi riferibili al concetto di cittadinanza attiva, per sviluppare nei giovani: valori e attitudini necessarie per diventare un cittadino responsabile, una capacità di lettura critica dei contesti di vita, una cultura civica e politica. L'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università, Loredana Panariti si è detta soddisfatta del cospicuo numero di domande ricevute per questo bando che, nella nostra regione, viene proposto per il secondo anno consecutivo.

«Non avevamo stimato un tale successo; tutte le proposte progettuali sono risultate molto interessanti dal punto di vista dei contenuti e dell'innovatività delle idee espresse dai giovani. Quest'anno contiamo di riproporlo, affiancandolo ad un altro, di recente approvazione da parte della Giunta regionale, che verterà sulla tematica "Salute e sociale"». La graduatoria è visionabile sul sito www.giovanifvg.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo di posta elettronica politiche.giovanili@regione.fvg.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani: stanziati 200mila euro per i progetti di "Cittadinanza attiva"

TriestePrima è in caricamento