rotate-mobile
Politica

Commissione da 175 Milioni di Euro per Fincantieri

Costruirà una nave oceanografica per la Norvegia Alla presenza del Ministro norvegese della Pesca e degli Affari Costieri Elisabeth Aspaker, Fincantieri, tra i primi gruppi cantieristici al mondo, e l’Institute of Marine Research (IMR), l’ente di...

Costruirà una nave oceanografica per la Norvegia

Alla presenza del Ministro norvegese della Pesca e degli Affari Costieri Elisabeth Aspaker, Fincantieri, tra i primi gruppi cantieristici al mondo, e l'Institute of Marine Research (IMR), l'ente di ricerca oceanografico e ittico del governo norvegese, hanno firmato a Oslo un contratto per la costruzione di una nave rompighiaccio oceanografica destinata a operare nelle acque polari.

La nave si chiamerà "Kronprins Haakon", in onore dell'erede al trono di Norvegia e sarà costruita in Italia nel cantiere integrato di Riva Trigoso-Muggiano di Fincantieri, prima di concludere l'allestimento e le prove in mare in Norvegia negli stabilimenti di VARD, società del Gruppo Fincantieri.

La nuova unità, il cui design è stato curato da Rolls Royce Marine, prenderà il mare nella seconda metà del 2016 e sarà pienamente operativa a partire dall'inizio del 2017.

Il progetto, promosso dal governo norvegese, ha un valore complessivo di circa 175 milioni di euro.

Con 9.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di otre 100 metri e una larghezza di 21, l'unità potrà ospitare a bordo in 38 cabine, 55 persone, tra ricercatori, studenti ed equipaggio e sarà allestita seguendo gli elevati standard di comfort delle navi passeggeri.

A prua avrà un hangar che potrà ospitare due elicotteri e sarà dotata di una strumentazione complessa in grado di indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini. La nave sarà tra le più avanzate rompighiaccio al mondo, e costituirà un presidio ad elevato contenuto tecnologico per lo studio dell'ambiente marino.

Sarà costruita seguendo criteri che minimizzano l'impatto ambientale e riducono il rumore irradiato sott'acqua in modo da consentire studi su pesci e mammiferi marini e potrà svolgere le proprie attività di ricerca oceanografica e idrografica in qualsiasi teatro operativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione da 175 Milioni di Euro per Fincantieri

TriestePrima è in caricamento