rotate-mobile
Politica

Flextronics, Serracchiani: Stabilimento TS opportunità per FVG

«Siamo sulla stessa lunghezza d'onda». Lo ha detto la presidente Debora Serracchiani, al termine del tavolo su Flextronics che in questi giorni ha acquisito lo stabilimento di Trieste dell'Alcatel-Lucent

Alla riunione hanno partecipato anche il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore all'Università e Ricerca Loredana Panariti. Per Flextronics era presente il vicepresidente Eric Sislian, assieme ai rappresentanti di Alcatel, delle organizzazioni sindacali territoriali e aziendali, compresi quelli dei lavoratori somministrati.

Nel corso della riunione si è continuato a lavorare sui due temi già impostati nei precedenti incontri: da un lato la ricerca e lo
sviluppo, dall'altro la formazione e riqualificazione professionale. La Regione ha presentato oggi due documenti, elaborati dalle direzioni Attività produttive e Università e Ricerca, sugli strumenti a disposizione delle imprese insediate in Friuli Venezia Giulia. Su questo proseguirà il confronto tecnico fra le parti.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato la presidente - è attrarre investimenti. Di fronte a una multinazionale come Flextronics, abbiamo la possibilità di creare le condizioni per integrare lo stabilimento di Trieste con il nostro sistema della conoscenza e dell'alta formazione, in modo da promuovere innovazione industriale ed elevare le competenze e il livello professionale degli addetti».

«La risposta dell'azienda - ha aggiunto - è stata estremamente positiva. Con Flextronics puntiamo a definire un modello di relazioni fra istituzioni e imprese, per rilanciare un intero settore produttivo. Insomma, ci sono tutte le condizioni per lavorare bene».

Anche per il vicepresidente Bolzonello, la presenza di Flextronics rappresenta «un'occasione importante per accrescere in generale la competitività del tessuto economico del Friuli Venezia Giulia».

L'azienda ha confermato oggi l'obiettivo di fare dello stabilimento di Trieste un incubatore di tecnologia avanzata per tutto il gruppo, con ricadute anche sulle piccole e medie imprese locali, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flextronics, Serracchiani: Stabilimento TS opportunità per FVG

TriestePrima è in caricamento