rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Fondo prima Casa anche per le Coppie Gay

Nel 2013 Mediocredito aveva negato il contributo a una coppia di due uomini di Pordenone Salta l'udienza al Tra richiesta da una coppia omosessuale di Pordenone in seguito al contributo per l'acquisto della prima casa negato da Mediocredito in...

Nel 2013 Mediocredito aveva negato il contributo a una coppia di due uomini di Pordenone

Salta l'udienza al Tra richiesta da una coppia omosessuale di Pordenone in seguito al contributo per l'acquisto della prima casa negato da Mediocredito in quando i due uomini non erano riconosciuti in quanto coppia. L'udienza era prevista per oggi, ma la Regione Friuli Venezia Giulia è intervenuta in autotutela e ha dato ragione ai due ragazzi.

Un successo delle battaglie di Arcigay Friuli e il presidente Giacomo Deperu che sul sito arcigayfriuli.it non nasconde la propria soddisfazione: «È una vittoria storica per gay e lesbiche della regione, ma soprattutto una vittoria di civiltà e di diritto per tutto il Friuli Venezia Giulia».

È riportata poi (clicca qui per il link) la dichiarazione dei due ragazzi gay pordenonesi: «Siamo felici di questo risultato che per la prima volta ci fa sentire cittadini non discriminati per la propria affettività. Il fatto che la Regione sia voluta intervenire assumendosi le proprie responsabilità senza delegare la decisione ad un giudice, è un gesto di civiltà che apprezziamo. Sapere che la nostra battaglia apre la strada ai diritti di altre coppie omosessuali, ci rende senz'altro orgogliosi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo prima Casa anche per le Coppie Gay

TriestePrima è in caricamento