rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Abbreviazione di Friuli Venezia Giulia, per i Giornali Nazionali basta "Friuli"

Repubblica.it e Corrieredellasera.it usano l'infelice scelta nei loro sottotitoli 15.47 - Anche il Corrieredellasera.it commette lo stesso errore della concorrente Repubblica.it. Come vediamo anche in questo caso Friuli Venezia Giulia viene...

Repubblica.it e Corrieredellasera.it usano l'infelice scelta nei loro sottotitoli

15.47 - Anche il Corrieredellasera.it commette lo stesso errore della concorrente Repubblica.it. Come vediamo anche in questo caso Friuli Venezia Giulia viene accorciato con il solo "Friuli". A questo punto viene da pensare che si tratti di un vero e proprio errore e ci si chiede se anche all'Emilia-Romagna o il Trentino-Alto Adige valga la stessa regola...

13.30 - Una gaffe o un errore? Intorno a mezzogiorno è apparso sulla testata Repubblica.it è stato pubblicato un articolo sul caso Electrolux. Vengono riportate le dichiarazioni della Presidente Debora Serracchiani, che chiede le dimissioni del Ministro Zanonato. Nulla distrano fin qui... ma il sottotitolo farà senz'anltro storcere il naso.

Come si vede nell'immagine (clicca sulla foto per ingrandire) il nome della nostra Regione è stata abbreviato, come troppo spesso succede, in "Friuli".

Potrebbe esserci l'attenuante dello "spazio ridotto": infatti all'interno, cioè cliccando per leggere l'articolo, il sottotitolo presenta il nome esteso Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbreviazione di Friuli Venezia Giulia, per i Giornali Nazionali basta "Friuli"

TriestePrima è in caricamento