rotate-mobile
Politica

Gioco del rispetto, Grim (Pd): «Giunta Dipiazza parte col piede sbagliato»

Antonella Grim, consigliere comunale del Pd a Trieste e segretaria regionale del partito, in merito alla decisione di eliminare il “Gioco del rispetto”: «Solo strumentalizzazione ideologica»

«In campo educativo la Giunta Dipiazza parte con il piede sbagliato: fa una pesante strumentalizzazione ideologica e dimostra totale miopia politica». Lo afferma Antonella Grim, consigliere comunale del Pd a Trieste e segretaria regionale del partito, in merito alla decisione di eliminare il “Gioco del rispetto” e dopo la discussione che si è tenuta la scorsa settimana in Consiglio comunale, sempre su queste tematiche.

Secondo Grim «il Gioco del rispetto è un percorso educativo che mira all’abbattimento degli stereotipi tra uomo e donna, e di lotta alle discriminazioni. Come ho più volte ribadito in questi due anni, nel mio ruolo di assessore comunale all’Educazione, i bambini non si toccano, non si travestono in modo equivoco, non vengono confusi nelle rispettive identità di genere. Chi nega o mette in dubbio tutto questo - continua - mistifica la realtà di quanto è stato fatto nelle scuole comunali, colpendo indirettamente  la professionalità di coordinatori ed educatori, e mortificando i genitori che hanno apprezzato questo progetto, dando piena fiducia ai gruppi di lavoro delle scuole dell’infanzia in cui è stata portata avanti la sperimentazione».
 
«Questo progetto - osserva Grim - è supportato da studi e ricerche internazionali, risponde alle linee guida del Miur del 2003 e a quelle della riforma della “Buona scuola”. Il kit è semplicemente un sussidio didattico, accanto a un percorso di formazione serio. Capiamo che Dipiazza e i suoi assessori si reputino più qualificati dei tecnici del ministero e degli esperti di mezzo mondo, ma – conclude – stanno mortificando il nostro sistema educativo, imponendo scelte ideologiche che rischiano di togliere autonomia e qualità».
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del rispetto, Grim (Pd): «Giunta Dipiazza parte col piede sbagliato»

TriestePrima è in caricamento